Lupin 3 – il film (2014)

Prima di iniziare,colonna sonora adatta\attimo nostalgia :

Lupin 3,il ladro nato dalle matite di Monkey Punch nel 1967 sbarca nei cinema nel formato live action,inutile dire che da bambino nato all’inizio degli anni 90 sono cresciuto guardando i cartoni  giapponesi in TV,per non parlare poi di quelli che ho seguito e recuperato crescendo,chi di voi lettori è come me saprà come queste opere di quasi totale fan service creino in noi un mix di attrazione e ripudio,un equilibrio sempre più precario fra voglia di vedere e paura di ritrovarsi un altra volta davanti ad una conversione come quella di Tiger Man ( prima o poi ve ne parlerò),per un po’ il mio subconscio mi ha fatto desistere ma la noia di una notte insonne ha contribuito alla scelta di procedere alla visione.

Questo Lupin 3 ( Rupan sansei in lingua originale ) teoricamente non è il primo live action dedicato al personaggio,ne esiste uno senza licenza del 1974 Lupin III – La strana strategia psicocinetica,alla regia troviamo Ryûhei Kitamura  ( ancora in cerca di redenzione dopo Godzilla :Final Wars) che ci narra una specie di reboot della storia del nostro amato ladro,in veste maggiormente moderna.

In questa trama Lupin,Fujiko e Jigen fanno parte di una organizzazione segreta di ladri chiamata “The Works”la quale verrà tradita da uno dei suoi membri di spicco,Michael,il rivale di Lupin 3,quest’ultimo insieme ad un team comprendente i 3 già citati,lo spadaccino Goemon e l’esperto di tecnologie Pierre cercherà di vendicarsi del torto subito e rubare il cuore cremisi di Cleopatra, una collana d’inestimabile valore rinchiusa dentro l’impenetrabile arca di Navarone.

I personaggi di spicco della serie ci sono tutti,compreso l’ispettore Zenigata e nonostante non siano totalmente fedeli alla storia ed all’aspetto originale ( Goemon e Fujiko su tutti ) riescono comunque a risultare discretamente convincenti;L’azione è una componente che prende larga parte della pellicola e si sviluppa secondo un canone molto frenetico che rende difficili da seguire i colpi nelle scene più complesse,che però tuttavia non sono molte;le gang fra i personaggi rispettano il canone a cui siamo abituati,strappando qualche sorriso e strizzando molte volte l’occhio ai fans.

Un adattamento ben fatto,che si lascia guardare con tranquillità,gradevole sia per i puristi dell’anime che per i neofiti che non conoscono il personaggio,le aggiunte e le modifiche fatte per ammodernare i personaggi sono leggere e quasi marginali ma consentono uno sviluppo realmente più moderno delle avventure vedi l’inserimento di un esperto di tecnologie\Hacker,poco necessario per un gruppo di ladri nel periodo in cui le avventure sono iniziate ma fondamentalmente essenziale in quelle moderne ,il finale ovviamente lascia le porte aperte per un possibile continuo delle avventure.

13 risposte a “Lupin 3 – il film (2014)”

  1. trying to determine whether my company blog should be housed on corp. website or using different platform like Blogspot? The goal is to drive as much qualified traffic to the “new” corp. website as possible. Also, what would be better from an SEO perspective?.

  2. How can i migrate from Joomla to WordPress together with all my posts?

  3. How do I start a blog and own the domain?

  4. I had been looking over yahoo and google and so i located your webpage. Well actually stating I love your website along with your web design. I appear many web sites and so they fails to appearance so user friendly and colour you will be utilizing it suites your internet site. Carry on doing it.

  5. Hmm it looks like your site ate my first comment
    (it was extremely long) so I guess I’ll just sum it up
    what I had written and say, I’m thoroughly enjoying your
    blog. I too am an aspiring blog blogger but I’m still new
    to the whole thing. Do you have any recommendations for
    beginner blog writers? I’d definitely appreciate it.

  6. hello!,I like your writing very so much! percentage we be in contact more approximately
    your post on AOL? I need a specialist in this house to resolve my
    problem. May be that’s you! Taking a look ahead to see
    you.

  7. Hi, for all time i used to check website posts here early in the break of day,
    since i enjoy to learn more and more.

  8. These are genuinely enormous ideas in on the topic of blogging.
    You have touched some pleasant things here. Any way
    keep up wrinting.

  9. Touche. Sound arguments. Keep up the great spirit.

  10. If some one wishes to be updated with newest technologies afterward he must
    be go to see this web page and be up to date all the time.

  11. I always spent my around 30 minutes to read this web site’s articles or reviews everyday along with a mug of coffee.

    My web-site … OcieELeander

  12. What’s up, after reading this awesome article
    i am as well delighted to share my knowledge here with colleagues.

    Here is my blog post; CatrinaBHoss

  13. I am just now not positive the area you might be obtaining
    your info, however great topic. I should spend a little while learning considerably
    more or determining more. Many thanks for wonderful information I used to be searching for this information for my mission.

    my web page … RayHVannah

I commenti sono chiusi.