Recensione Film : Le origini del male (2014)

Non vedevo cosi tante esagerazioni in locandina dai tempi di Walter Mitty

Ecco a voi il trailer :

VOTO:dal 4 al 5 per via dei distributori italiani
dal 5 al 6  in totale

A Oxford, nel 1974, un professore e due suoi studenti iniziano un particolare esperimento su una ragazza a cui è stata diagnosticata la schizofrenia. Intento dell’esperimento è capire da dove derivino i misteriosi poteri telecinetici della giovane e quindi “guarirla” usando la scienza.

Per il ritorno al cinema della Hammer, storica casa di produzione nel genere horror si avvale del regista Jhon Pogue(quarantine 2), e di una storia che ruota nei pressi di un esperimento realmente accaduto chiamato The philips experiments.

mischiare Footage a classico crea scene a mio gusto brutto come questa …

La pellicola secondo il mio parere è come una zattera in balia di una tempesta,schizza da un porto all’altro dei sottogeneri horror senza mai prendere una vera e propria piega,ha elementi di found footage ,ma il regista non ne vuole essere soffocato quindi li mixa con la camera tradizionale,come se si fosse accorto che l’idea del mockumentary era veramente una gabbia troppo piccola per il già esiguo numero di personaggi in gioco,l’alternanza fra le 2 tecniche non è un male assoluto ma tendo a non vederla nemmeno come un ottima cosa.Come le tecniche anche la trama è una scheggia impazzita,a primo acchito ,visto lo stile narrativo preso,si è propensi a pensare di essere davanti ad un tipico slow burning ,poi però la trama da uno scossone ( anche se prevedibile a km di distanza ),allontanando il pensiero dello scoppio pre finale tipico del genere, ma al contempo non si avranno mai picchi di adrenalina e azione,saranno eventi sporadici,giusto a ricordarci che non stiamo guardando porta a porta.Tutta la trama iniziale sembra vertere su credere o no all’occulto,tralasciando la religione,salvo poi cambiare idea e buttarci dentro simboli demoniaci e idee religiose;il tutto con una scontata mancanza di spiegazione su ciò che realmente è accaduto,e conseguentemente con un finale aperto\nullo.

sembra una seduta spiritica … ma è scienzaaaa (BAH )

Il finale è nullo come i personaggi; i 2 studenti aiutanti del professore non vengono nemmeno sfiorati da pensieri di analisi del personaggio,Brian,l’addetto alle riprese e il professore ricevono il minimo sindacale in termini di analisi,fondamentalmente ci dicono le 4 cose che serviranno da aggancio ai vari passaggi nella trama,in generale la sceneggiatura cancella totalmente l’idea di dare del background alle sue creature,compresa  Jane che per essere la “cattiva” di turno viene abbandonata a se stessa.

Erin Richards ..il suo personaggio è un vero fantasma in quanto a ruolo attivo ma lei nel film ha altri ruoli

Analizzando il film vi si scovano momenti  WTF molto grandi,primo fra tutti Jane,descritta come instabile,pericolosa per se stessa,con tendenze suicide,da tenere costantemente d’occhio e chiusa in stanza… a cui vengono lasciate forcine per capelli,oggetti appuntiti vari,ed addirittura ad un tratto lasciata libera di scorrazzare da sola in un giardino ..poco sensato .
[banner size=”468X60″]

La regia oltretutto sembra voler rimanere sul casto,pur comprendendo parti in cui vuole non esserlo,ogni singolo personaggio ha momenti a tasso hot,ma nulla viene mai mostrato,lasciato tutto all’immaginazione a costo di prendere punti di vista inusuale ( scena di Jane nella vasca) o poco sensati giochi di luce ( scena di Krissi nella doccia).

Lei si alzerà e Porgue troverà un modo tutto suo per gestire la situazione…senza mostrare nulla ma senza rimanere nel casto

Tirando le somme un film a tratti noioso,a tratti insensato, qualche bella scena che farà per certo saltare i meno avvezzi al genere ( tutte sempre molto prevedibili) ,tante tantissime troppe urla ,per nulla.Un film che si può giusto vedere in assenza d’altro nei cinema.

Voi lo avete visto ?? cosa ne pensate ??

Se volete seguiteci anche sulla nostra pagina di FB 

Stay tuned

12 risposte a “Recensione Film : Le origini del male (2014)”

  1. I would like the steps, ideas, or websites that can help me start a website that I can make money off of companies advertising on it? Any help websites or ideas on how to start one and what I need to start one.. . Much appreciated..

  2. I hosted my new site from powweb, and did a little work on it, then I downloaded joomla and I am navagating through joomla trying to find how to upload my material from powweb? I tried to get into powweb website maker and it doesn’t work… obviously because I downloaded joomla. Now, I also can’t access joomla from powweb, I have to go to the joomla website. If someone could help me out that would be great because i’m very confused!!!!!! This is my first time ever making a site so… speak english! Thanks!.

  3. I’m planning to create my own blog, and a question comes up to my mind..

  4. Thanks for your personal marvelous posting!
    I genuinely enjoyed reading it, you are a great author.I will make certain to bookmark your
    blog and will often come back someday. I want to encourage continue your great job,
    have a nice morning!

  5. Thanks for one’s marvelous posting! I genuinely enjoyed reading it,
    you may be a great author. I will be sure to bookmark your blog and
    may come back down the road. I want to encourage yourself
    to continue your great posts, have a nice afternoon!

  6. I like looking through an article that will make
    men and women think. Also, thank you for allowing me to comment!

  7. I am really thankful to the owner of this website who has shared
    this great post at at this place.

  8. I just like the helpful info you provide for
    your articles. I will bookmark your blog and test once more here frequently.
    I am somewhat certain I’ll learn plenty of new stuff proper here!
    Best of luck for the following!

  9. Thankfulness to my father who shared with me regarding this
    weblog, this blog is really amazing.

  10. Hello it’s me, I am also visiting this website regularly, this website is
    genuinely pleasant and the users are really sharing fastidious thoughts.

    Feel free to visit my blog post JohnXCarideo

  11. When I originally left a comment I seem to have clicked on the
    -Notify me when new comments are added- checkbox and from now on whenever a comment
    is added I recieve four emails with the exact same comment.
    There has to be a way you can remove me from that service? Many thanks!

  12. Thanks for sharing your thoughts about blogroll.
    Regards

    my page … LiaOMarsalis

I commenti sono chiusi.