Would You Rather (2012)

La locandina è la cosa migliore del film
La locandina è la cosa migliore del film

Cosa preferiresti ?? questa è la domanda cardine da cui prende spunto la trama di Would You Rather , un film del 2012  diretto da David Guy Levy appartenente a quel filone di titoli che vede tanta gente in una stanza che lotta per sopravvivere.

Nel caso di questo film troviamo un riccone che ogni anno organizza una gara fra poveri , uno solo di loro è destinato a sopravvivere ad una serie di sfide del tipo cosa preferiresti fra prenderti una scossa o darla alla tua vicina ?? ovviamente questo sarà l’inizio di un escalation che minerà le convinzioni etiche del gruppo;se l’idea di per se non è originalissima lo svolgimento peggiora la situazione, Would You Rather evita in tutti i modi l’impatto diretto con la violenza,distoglie lo sguardo ogni volta che il sangue o il dolore fa la sua comparsa limitandosi a mostrare solo l’umiliazione verbale che gli organizzatori usano sugli sfidanti;personalmente avrei spinto qualcosina in più sul pedale dello splatter\gore.

Altro grosso punto dolente della pellicola a mio parere sono i personaggi, escludendo la protagonista ogni altra persona al tavolo potrebbe essere sostituita da una foto in cartone , sapremo giusto giusto qualche dettaglio tipo nome o professione,non abbastanza per creare qualche tipo di empatia costringendo di fatto lo spettatore a tifare per la protagonista.

Bella Gamberone
Bella Gamberone

Nel cast troviamo come attrice principale Brittany Snow ( Hairspray ) insieme a lei  Lawrence Gilliard Jr. ( The Machinist ) , Enver Gjokaj ( Dollhouse ) , Eddie Steeples ( My name is earl ) , Sasha Grey ( Open windows) e Robin Lord Taylor ( Gotham ) livello discreto ma recitazione svogliata .

Would You Rather si è rivelato un film sotto la sufficienza, con qualche piccolo accorgimento sarebbe sicuramente migliorato, stranamente Sasha rimane vestita per tutto il film ( non so se è un pro oppure un contro decidetelo voi )

Stay Tuned.