Costantine opinioni sulla prima stagione della serie TV

« Io sono quello che esce dall’ombra, strafigo e arrogante con soprabito e sigaretta, pronto ad affrontare la follia. Ah, penso io a tutto. Posso salvarvi. Dovesse anche costarvi fino all’ultima goccia del vostro sangue, scaccerò i vostri demoni. Li prenderò a calci nei coglioni. Sputerò loro addosso mentre sono a terra e poi sparirò di nuovo nell’ombra, lasciandomi dietro solo un cenno, una strizzata d’occhio e una battuta sagace. Cammino da solo… Chi mai vorrebbe camminare con me? »

 

John Constantine,l’occultista nato dalla mente di Alan Moore del 1985 come personaggio secondario e poi protagonista delle storie di Hellblazer e d’incursioni nel mondo DC.Se nel mondo fumettistico John non ha mai avuto problemi a camminare da solo,quello degli schermi gli sembra essere maledetto ,nel 2005 viene mortificato al cinema dall’omonimo film con Keanu Reeves ,in un film che vede storia e personaggi completamente stravolti  e lasciando un brutto ricordo del personaggio.

Del personaggio si perdono le tracce fino al 2014 ,NBC decide di affidare a Daniel Cerone e David S. Goyer il compito di creare una serie sul personaggio,dopo un pilot e qualche cambiamento la serie viene mandata in onda .Una serie d’avventura sovrannaturale che può ricordare a tratti Grimm e Soprannatural( la quale ha preso spunto dal fumetto di Moore) ,pur avendo tematiche e personaggi molto diversi, Costantine vede il protagonista e la sua crew di alleati più o meno stabili affrontare “l’oscurità crescente” che minaccia il mondo con demoni ed altre infernali creature; ogni episodio sarà un caso da risolvere per loro .

Caratteristica del fumetto, che in questa serie sembra essere in parte rispettata e che nel mondo di John esistono tutte le divinità,infatti il protagonista nomina ed usa esorcismi ed artefatti di varie culture e credenze nonostante venga sorvegliato ed aiutato da un angelo di nome Manny .

La serie cresce piano piano episodio dopo episodio,approfondendo il mondo del protagonista e dei sui alleati,un mondo che è di per se più realistico e complesso rispetto a molti altri mondi fumettistici resi in TV,le risposte sul passato dei personaggi arrivano tutte ma non subito,

Questa sensazione di già visto e la lentezza nell’esplorare il background hanno probabilmente contribuito ai bassi ascolti di questa serie,che non verrà rinnovata nonostante la copiosa richiesta da parte dei fan ed un generale parere positivo,tuttavia sono in atto numerosi tentativi ,dal tag #saveconstantine a quello di migrare la serie su di un canale più consono come Syfy,non sarebbe quindi detta l’ultima parola sulla fine del maestro delle arti oscure.

Personalmente a me la serie è piaciuta,i personaggi hanno subito qualche modifica rispetto alla controparte Vertigo ma sono ben strutturati e recitati, Matt Ryan  nel ruolo del protagonista è stata un ottima scelta ,tanto che si parla di far comunque riprendere il ruolo all’attore in caso di film sulla Dark Justice League,la stagione prevede pochi colpi di scena ma d’impatto e ben riusciti, ma in generale ogni episodio ha l’atmosfera giusta fra horror e humor .


L’inizialmente controversa situazione legata al fumo ( John nei fumetti fuma perennemente) qui è diventata segno dell’evoluzione del personaggio,se inizialmente non viene mostrato nulla  se non di sfuggita  l’accendino. il proseguire della stagione vede un soffermarsi sempre maggiore fino agli ultimi episodi dove si arriva alla situazione del fumetto,un ottima mossa per far vedere i cambiamenti del protagonista.

Una serie che consiglio di aspettare a seguire e di non seguirla nel caso non venisse rinnovata perchè vi ritrovereste con tante domande aperte ed un grosso amaro in bocca.

Stay Tuned e #savecostantine

9 risposte a “Costantine opinioni sulla prima stagione della serie TV”

  1. I’ve been surfing online more than three hours as of late,
    but I never found any fascinating article like yours.
    It’s beautiful value enough for me. Personally, if all webmasters and bloggers made good content as you probably did, the internet can be a lot more
    useful than ever before.

  2. Pretty! This was an incredibly wonderful post. Many thanks for
    supplying this info.

  3. So I learned how to add a Facebook comment box to my Blogger site (with the help of a code from Facebook social plugins site), but the problem is, the same comments appear for each of my posts. It’s like a feature targeted as a comment box for the entire site, but is shown at every single post, which is stupid! How do you get to have Facebook comment box in Blogger but different comments for each post?.

  4. I had been seeking over google and that i identified your web site. Properly really expressing I like your internet site along with your web site design. I look many websites plus they does not look so simple to use and coloration you are making use of it packages your internet site. Keep doing it.

  5. Hi my family member! I want to say that this article is
    amazing, great written and come with almost all important
    infos. I’d like to peer extra posts like this .

  6. You are so interesting! I don’t think I’ve read something like that before.
    So great to discover someone with unique thoughts on this subject.
    Really.. thanks for starting this up. This web site is something that
    is required on the web, someone with a bit of originality!

  7. I every time used to study post in news papers
    but now as I am a user of internet thus from now I am using
    net for content, thanks to web.

  8. Hello, i read your blog from time to time and i own a similar one and i was just curious if you get
    a lot of spam comments? If so how do you reduce it, any plugin or anything you can recommend?
    I get so much lately it’s driving me mad so any support is very
    much appreciated.

  9. hello there and thank you for your information – I’ve certainly picked up something new from right here.
    I did however expertise some technical issues using
    this website, as I experienced to reload the site many times previous to I could get it to
    load correctly. I had been wondering if your web host is
    OK? Not that I am complaining, but sluggish loading instances times will very frequently affect
    your placement in google and could damage your high-quality score if ads and marketing
    with Adwords. Well I am adding this RSS to my email and can look
    out for a lot more of your respective fascinating
    content. Make sure you update this again soon.

I commenti sono chiusi.