Recensione Film : Whiplash (2014)


Whiplash un film drammatico del 2014 girato dal semi sconosciuto Damien Chazelle ( al suo secondo film e ricordato solo per aver scritto i soggetti di The last exorcism),questa è in pillole la  sua trama :

“Andrew sogna di diventare uno dei migliori batteristi jazz della sua generazione. Ma la concorrenza è feroce al conservatorio di Manhattan, dove si allena duramente sotto la sapiente guida di uno spietato direttore d’orchestra”

Questa pellicola rappresenta la vera sorpresa degli oscar 2015 ,candidato a ben 5 statuette fra  cui svetta quella del miglior film , una pellicola che parla di musica anzi fatta totalmente di musica jazz, ma la cui vera anima non risiede in essa , whiplash mostra il sacrificio che un uomo deve compiere per diventare ciò che sogna,che il talento è nullo se molli tutto alla prima difficoltà.

in alcune pose continua a ricordarmi…Crozza

Ed ecco che la musica diventa pretesto,Damien ha scelto questo campo ma poteva essere benissimo un film sullo sport, il concetto che ne trai è quello importante ,per raggiungere il top Andrew dovrà essere preparato come in guerra e ad addestralo ci sarà Terence Fletcher, un direttore d’orchestra che a tratti riesce ad incutere vero terrore dando la stessa sensazione che si ha quando per la prima volta si sente urlare  Il sergente istruttore Hartman in Full Metal Jacket.

capito ciccioneeee

Whiplash usa a tratti l’esagerazione,sui pezzi che compongono la batteria cola il sudore ma cola anche  il sangue in segno di sacrificio; pur di concentrarsi sul concetto intrinseco abbandona un po’ tutto il resto,i rapporti ,le ambientazioni, tutto è totalmente messo in secondo piano per lasciare spazio al cuore pulsante della storia, dando però anche un leggero senso di irrealtà sul fronte delle reazioni dei personaggi di contorno alle situazioni .

Una pellicola basata totalmente su 2 personaggi che si rapportano fra di loro.Fletcher interpretato benissimo da J.K .Simmons ( J. Jonah Jameson dellla prima trilogia di spiderman) e il protagonista Andrew ,Miles Teller(project X) , entrambi in ruoli in cui la mimica è importante più delle parole ed entrambi passano decisamente il test  .

dispiace per il suo poco minutaggio

Un film che è una piacevole sorpresa ma che non è per tutti i palati,va guardato a mente accesa e seguendone la particolare ritmicità, da vedere assolutamente per tutti quelli che fin da piccoli inseguono un sogno .
Stay tuned

 

9 risposte a “Recensione Film : Whiplash (2014)”

  1. i want to be able to do that kind of work with computers, but they don’t necessarily pay that well (40k a yr). Are there any other computer careers that involve repair work, ect. that pay at least 10k higher yearly? Thanks!. thanks anyway ppl i got some information from my dad who works in it department. he gave me some help on the issue..

  2. Im a computer engineering student but i am planning to shift to other programs if computer engineering will not have a licensure/board exam.. i want to be a registered computer engineer!.

  3. Hurrah, that’s what I was searching for, what a stuff!
    present here at this web site, thanks admin of this web page.

  4. I have created a blog using Blogspot, and I want it to appear on Google Search. Can someone provide me with the steps to do so? . . Much appreciated!.

  5. Link exchange is nothing else however it is simply placing the other person’s blog link on your page at proper place and other person will also do same for you.

  6. These are in fact enormous ideas in regarding blogging.
    You have touched some fastidious factors here.
    Any way keep up wrinting.

  7. Good day! This post could not be written any better!
    Reading this post reminds me of my previous room mate!
    He always kept talking about this. I will forward this write-up to him.
    Fairly certain he will have a good read. Thanks for sharing!

    Look at my blog post: StarrULukens

  8. Awesome! Its in fact amazing article, I have got much clear idea on the topic
    of from this paragraph.

    My homepage – MarionPStein

  9. Please let me know if you’re looking for a article author for your site.
    You have some really great posts and I believe I would be a
    good asset. If you ever want to take some
    of the load off, I’d absolutely love to write some articles for your blog in exchange for a link back to mine.
    Please blast me an e-mail if interested. Kudos!

    Look into my web-site – MikelOCotney

I commenti sono chiusi.