Film del giorno, Leoni per agnelli

Dopo aver visto quali siano i film di stasera in televisione (su programmitv.net), ho scelto di scrivere un post su Leoni e agnelli l’unico film decente della serata con una ricca trama avvincente abbastanza degna da meritare una dovuta attenzione in questo blog.

La trama in breve è questa. Il senatore repubblicano Jasper Irving (Tom Cruise) prende una decisione ferrea perché deciso a tutto pur di conquistare un punto strategico in Afghanistan. Durante la missione però due militari dell’esercito americano risultano dispersi. Il giovane senatore decide quindi di rilasciare un’intervista all’intraprendente ma ormai rassegnata giornalista Janine Roth (Meryl Streep) perché unico appiglio per riconquistare la fiducia delle folle e risollevare la sua immagine pubblica. L’evento si intreccia con quello di un maturo professore, il Dr. Stephen Malley (Robert Redford), che si confronta con uno studente sveglio e abile.

Robert Redford, icona dei film di spionaggio e thriller degli anni ’90 e primi anni 2000, nonostante i suoi settant’anni adempie ottimamente al suo compito rappresentando un personaggio ribelle che denuncia la polita estera degli USA in seguito all’attacco dell’11 settembre che in nome della libertà e della democrazia porta le sue truppe in terra straniera. Il film in sé è tutto un dipinto della situazione più o meno attuale di ciò che accade ed è accaduto in America: c’è chi prende decisioni difficili ma con un proprio tornaconto personale stando comodamente seduto al fresco su una poltrona in pelle dietro ad una bella scrivania d’ufficio e chi si ritrova sul campo di battaglia con un’arma in mano in mezzo alla polvere e a pallottole volanti in nome di un’ideale comandato da chi sta dall’altro lato del mondo; c’è chi si accontenta della sua vita così com’è senza preoccuparsi troppo di ciò che accade tutto intorno e chi fa di tutto per evidenziare la situazione denunciandola in qualche modo al grande pubblico.

Nonostante tutto non resta solo un film di denuncia ma anche un film d’azione grazie all’incalzante sceneggiatura e alla bravura del cast nell’imprimerti un’immagine di frenesia e di corsa generica che ogni personaggio intraprende pur di raggiungere il proprio personale obiettivo finale.

Piccola chicca finale. Il titolo “Leoni per agnelli” è una metafora polemica che ben inscena la realtà dei fatti: comandanti inetti guidano eroici soldati. Il tutto è sottolineato dalla frase “Mai visti simili leoni comandati da simili agnelli.”

11 risposte a “Film del giorno, Leoni per agnelli”

  1. What would be a good college where I can major in creative writing?

  2. How can you use a custom blog design if you are using ftp publishing for your blogger blog?. . How do I install the design?.

  3. How do I display new blog posts on my homepage?

  4. I found myself looking above google and i also located your web site. Effectively basically stating I like your website as well as your web design. I appearance numerous internet sites and they also will not appearance so easy to use and color you happen to be working with it suites your site. Carry on doing it.

  5. Wow, amazing weblog structure! How long have you ever been running a blog for?
    you made blogging look easy. The entire look of your website is fantastic,
    let alone the content material!

  6. A person essentially help to make severely articles I’d state.
    This is the very first time I frequented your website page and to this point?
    I amazed with the research you made to create this particular submit incredible.
    Magnificent process!

  7. An intriguing discussion is definitely worth comment.
    There’s no doubt that that you should publish more on this topic, it may not be a taboo subject but usually people don’t
    talk about these subjects. To the next! Many thanks!!

  8. Thanks on your marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you happen to be a great author.
    I will ensure that I bookmark your blog and
    will often come back in the future. I want to encourage
    yourself to continue your great job, have
    a nice holiday weekend!

  9. I am looking for some terrific web sites for reading. I found myself looking over yahoo and google and found your blog site. Nicely i love your professional website layout along with your publishing abilities. Keep doing it.

  10. WOW just what I was looking for. Came here by searching for
    reviews

    Here is my website – GilTStrutton

  11. Awesome things here. I am very glad to look your article.
    Thank you so much and I’m having a look forward to contact
    you. Will you kindly drop me a mail?

I commenti sono chiusi.