Cinema

Bite (2015)

0

Durante un viaggio  di addio al celibato fra amiche, la futura sposa viene morsa da un insetto sconosciuto , scoprendo al suo ritorno che un solo morso può cambiare la sua vita.

Bite è un film diretto dal regista,produttore e sceneggiatore Chad Archibald ( The Drownsman ) come sottogenere Horror questo titolo è da considerarsi a tutti gli effetti  un Body Horror ,genere molto di nicchia e sicuramente non dei più semplici da realizzare con bravura in quanto a parere mio necessita di molte capacità di scrittura e di un degno comparto grafico per esprimere al meglio il suo potenziale ( guardare le opere come La mosca come esempio ).

Questo delicato equilibrio in Bite ha un profondo squilibrio di fondo , dal punto di vista della scrittura dell’opera ci sono buchi e momenti WTF molto grossi ed in grado di minare l’intera struttura , le iterazioni fra i personaggi avvengono in maniera funzionale alla sceneggiatura ma non alla vita reale , l’esempio principe è il fidanzato \ presto marito mammone che ignora la madre e la futura moglie per un tempo molto lungo e l’elenco di questi punti potrebbe stendersi molto di più; il fondo su cui la struttura cerca di attirare gli spettatori è una trama basica e abbastanza prevedibile che non ha molto per sorprendere gli amanti del genere.

L’altro lato della bilancia invece vede il piatto insolitamente ricco, il comparto grafico è molto buono e perfettamente in stile body Horror ,l’infezione che gradatamente prende possesso del corpo della giovane donna, portandola ad essere sempre meno umana e sempre più forma di vita primitiva,i dettagli della stanza che cambiano lasciando spazio alla sporcizia ed al degrado fino ad essere ricoperti dalla sostanza prodotta dalla creatura e dalle sue uova,per darvi un idea della situazione posso dirvi che alla presentazione alcune scene hanno provocato nausea e vomito ad alcune persone in sala ( evidentemente non abituate ) .

Il cast offre una prestazione media,non aiutato dalla caratterizzazione povera e maldestra che Bite dona ai personaggi  che si muovono nel suo mondo interpretati da attori di livello basso come : Elma Begovic ,Annette Wozniak , Denise Yuen e Jordan Gray .

Bite è un film guardabile per coloro che apprezzano i body horror ( ma non del tutto sufficiente) mentre per chi invece ha problemi con questo tipo di cinema consiglio di virare verso altri lidi ;peccato perchè se la sceneggiatura fosse stata dello stesso livello del comparto grafico ora staremmo parlando di un film molto migliore.

Stay Tuned

 

Marcello Portolan
Globetrotter del mondo Nerd. Cresciuto tra videogame, fumetti e cinema, crescendo ha deciso di affrontare il mondo impervio della scrittura per dare sfogo alle voci nella sua testa, nate durante la visione di film demenziali da ogni parte del mondo. Fondatore de Il Babbano Critico e redattore presso ProjectNerd.it

Alpha Alert (2013)

Previous article

The Trust (2016)

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cinema