Recensione Film : Anarchia-La notte del giudizio


VOTO:5/6

Siamo nel futuro 2023, gli USA sono governati dai padri fondatori,che per risolvere i problemi di criminalità e povertà hanno deciso che un giorno all’anno ,per 12 ore ogni crimine è legale( ci sono 2 o 3 regolette ma sono minime) non esiste polizia o servizio medico, ognuno per se per la notte dello sfogo.
Questo capitolo segue 3 storie che finiranno per intrecciarsi nella lunga notte senza regole: quella di Leo a cui un concittadino ha  ucciso il figlio l’anno prima e che ora cerca vendetta ,quella di Eva, madre in fuga con la giovane figlia e quella di una coppia sull’orlo della separazione che si ritrova in strada la notte sbagliata.

[banner size=”468X60″]
leo ha una macchina talmente corazzata che …lo lascia a piedi dopo 5 minuti

James DeMonaco in questo secondo capitolo prova a cambiare le carte in tavola,tiene il background,che ha avuto grande impatto e cambia lo stile , da home invasion ad ambiente aperto, specularmente al primo le ambientazioni risultano una gigantesca citazione dove nel primo la casa invasa evocava scene di Funny Games/ The stranger e pezzi di Arancia Meccanica , in questo è impossibile per l’occhio di un cinefilo non vederci i guerrieri della notte,fuga da new york o distretto 13.

loro stanno andando invece a vedere roma lazio

Questo cambio di location è molto logico ed atto a mostrarci l’altro lato della medaglia rispetto al primo capitolo,se in the purge  veniva mostrato uno spaccato borghese ,dove i soldi possono permetterti di essere contro lo sfogo e sicuro allo stesso tempo ( salvo le complicazioni viste nella pellicola) in Anarchia-La notte del giudizio invece lo scenario è quello povero,dove la tua idea sul’evento non conta,se non attacchi devi comunque difenderti e armarti.

non spaventatevi..non è u n video di SALMO

La prima parte del film ci mostra le 3 storie separate dei personaggi,da circa due ore prima fino allo svilupparsi della situazione che li metterà tutti nella stessa carreggiata; questa introduzione è caotica, le storie vengono arrangiate frettolosamente ed intervallate con stacchi secchissimi, quasi a troncare l’ultima frase di una situazione mostrandocene già una dell’altra storyline,introducendo allo stesso tempo quelli che saranno i villans della storia le due bande che inseguiranno l’appena formata “compagnia dell’anello”,svilupparle in maniera meno convulsa avrebbe giovato alla situazione a parer mio.

La seconda invece è la vera e propria notte dello sfogo annuale, nel suo sviluppo questo tratto di trama ci mostra un’altro contrasto con quello che si è visto nelle sale con il capitolo 1, uno svilupparsi diverso del concetto di famiglia; nel primo era una famiglia di sangue, qui invece la famiglia è generata dalla circostanza e si evolve fino a che ogni personaggio sembra prendersi cura dei rimanenti ( a modo suo ) .In questa frazione il film è maggiormente violento,quasi in grado di ricordare un mix videoludico fra GTA e le modalità deadmatch a squadre degli sparatutto.

a mio parere diventerà fondamentale per il terzo film,lui è carmelo

Nel film vengono infine fatti 2 piccoli step avanti nell’esplorazione della storia globale di questo futuro,il primo è rappresentato da uno degli antagonisti,un gruppo di uomini del governo stesso,che compiono massacri grazie ad attrezzature di livello superiore a quelle disponibili per le persone che affrontano ( ancora una volta i soldi contano) e li fanno per equilibrare maggiormente il numero dei morti,avere sicuramente il conto dei cadaveri che serve allo stato.

camionate di divise pronte a servire lo stato

Il secondo step è forse il più importante, è un accenno costante per tutta la durata dello spettacolo,ed è un canto di rivolta contro lo stato,un invito alla guerra contro lo sfogo da parte di un rivoluzionario dei quartieri bassi,Carmelo, questo passo nella narrazione probabilmente indica la via che il prossimo film seguirà ( se verrà sviluppato), ma allo stesso tempo mostra le lacune di questo film,troppo impegnato a mostrare morte e devastazione per sviluppare al meglio le tematiche di fondo che rappresentano l’unica vera cosa in grado di suscitare interesse in questo franchise.

lui è il governo…anche se sembra una versione EVIL INSIDE dell’inserviente di scrubs

La mancanza di sviluppo dei temi sopra citati rende Anarchia un titolo di puro intrattenimento dalle grandi potenzialità ma che ha perso la chance di svilupparle per la seconda volta,da guardare senza molti ragionamenti.

Nettamente un passo avanti rispetto alla prima pellicola.

Come sempre vi invito a seguirci su FB
Stay Tuned

12 risposte a “Recensione Film : Anarchia-La notte del giudizio”

  1. It was hard to find your site in google.
    You should create some hi PR contextual backlinks in order to rank
    your site. I know – writing articles is very time consuming, but contextual backlinks are the best type of backlinks.
    I know one cool tool that will help you to create unique, readable content in minute, just type in google – laranita free content source

  2. I want to start a blog on myyearbook but i cant find the box on my profile.. I have made sure i have checked the box to show my latest blog in the manage profile boxes section.. But it still wont show up.. Please help.. Is there any other way to start the blog?.

  3. What joomla component would you recommend for member photo uploads?

  4. I am looking for good quality blog sites for studying. I was searching over yahoo and google and discovered your site. Properly i really like your skilled blog site style and your authoring skills. Carry on doing it.

  5. I am just looking for good quality information sites for studying. I had been looking over google and found your blog site. Effectively i love your expert weblog style and design plus your authoring capabilities. Carry on doing it.

  6. I have been surfing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours.
    It is pretty worth enough for me. Personally, if all web owners and bloggers made good content
    as you did, the web will be a lot more useful than ever before.

  7. It’s enormous that you are getting ideas from this paragraph as well as from our discussion made here.

  8. It is appropriate time to make some plans for the future
    and it is time to be happy. I’ve read this post and if
    I could I wish to suggest you some interesting things or suggestions.
    Maybe you can write next articles referring to this article.
    I want to read more things about it!

  9. Howdy! This article couldn’t be written any better! Looking at
    this post reminds me of my previous roommate!
    He always kept preaching about this. I am going to
    forward this post to him. Fairly certain he’ll have a good read.
    Many thanks for sharing!

  10. Pretty! This was an incredibly wonderful post. Many thanks for
    supplying this information.

  11. Hi there! I understand this is somewhat off-topic however I needed to
    ask. Does building a well-established website like yours require a massive amount work?
    I’m completely new to writing a blog but I do write in my diary every day.

    I’d like to start a blog so I can easily share my
    personal experience and feelings online. Please let
    me know if you have any recommendations or tips for new aspiring bloggers.
    Appreciate it!

    my weblog … ChangFGuyton

  12. For hottest news you have to pay a visit world-wide-web and on the web
    I found this web page as a most excellent web
    page for most recent updates.

    My webpage: AikoKBorde

I commenti sono chiusi.