Recensione film: Hercules , il guerriero ( 2014)

VOTO:4

Il semidio Hercules, reduce dalle dodici fatiche affidategli dagli dei, guida un gruppo di mercenari con l’obiettivo di dare termine a una sanguinosa guerra civile sulle terre di Tracia e di ritornare a regnare sul proprio trono.

[banner]

Tratto dalla graphic novel Hercules: La guerra dei Traci di Steve Moore e diretto da Brett Ratner,questo film vuole rappresentare una versione tutta sua del mito di Ercole.
Una versione in cui Ercole non è detto sia un semidio,potrebbe essere solo un eroe reso immortale dalle parole scritte dal nipote Iolao,che rappresentano l’uomo come divino per incutere terrore negli avversari similarmente a quanto Nolan fa con il suo Batman,per seguire la tortuosa via dell’ambiguità delle origini del protagonista Brett segue tappe obbligate,non lo mostra affrontare le mostruose fatiche a tutti note,ma lo mette al cospetto di una guerra civile,non di sovrannaturali creature ma di umani; lo rende un mercenario che accetta missioni per oro,togliendone parte della purezza del personaggio,mostrandocelo raggirato dai complotti di potere,ma pronto a rinunciare a tutti per correggere un errore.

io sono Herculeeeees

Se cercate l’esattezza storica,questo film non fa per voi,elmi,scudi,lame,armi,tecniche di guerra, tutto è talmente fatto male da rendere King Arthur un documentario di Piero Angela,citazioni di inferno e paradiso,spartani e ateniesi che dicono di essere cresciuti insieme nell’esercito…WTF a palate fino a che non arriverete a sperare che l’Asylum ne faccia una versione sua..probabilmente migliore e meno tamarra.

questi cosa sono?? perchè??

Una brutta sensazione  prende nel primo momento che si vede ercole trasformato in un mercenario,per di più accompagnato da un team che rappresenta praticamente il tipico cast da GDR , una ranger con arco ( in legno ma in grado di sollevare x tonnellate di uomini),un berseker psicopatico con doppia ascia e capigliatura punk ( realy ??) ,un assassino spartano con lame corte e coltelli da lancio,un oracolo( prende il posto del mago per assenza di magia) con staffa con lame a scatto ( WTF TIME )  e per finire il bardo che narra le gesta e che brama di diventar guerriero anch’esso, tutti guidati dal leggendario paladino, ovviamente ognuno dei personaggi è preso da vari miti greci ,e stravolto in epoche storiche e contesto all’inverosimile ,ma fischiettando ci passeremo oltre.
Hercules il guerriero scorre e gioca con immagini e situazioni che rimandano ad altri miti e film, discorsi pre battaglia cosi come le inquadrature cittadine dei ricordi del protagonista non fanno altro che riportare in mente Leonida e i suoi 300 , il vederlo legato alla colonna riporta al mito di sansone,il forzuto incatenato ,tutto sfruttato per aggrapparsi ad immagini già note nelle menti e far leva su di esse.
Il cast vede il suo fuoco principale posto sulla figura di Dwayne Jhonson (the rock) il quale a mio parere rappresenta troppo la fisicità del personaggio,orientandolo verso il lato terreno delle imprese del film,vedere da un personaggio meno gigante le stesse imprese ,magari svolte con più arguzia ( ercole non era solo grosso,dimostrava anche di essere sveglio ) avrebbe sortito maggiore effetto ,in alcune scelte di ripresa poi Rock sembra essere più Conan il Barbaro che Hercules,fra i comprimari l’unico degno di nota è il solito bravissimo Jhon Hunt nei panni del cattivo della storia.
Un film solo di intrattenimento,di basso livello per essere un blockbuster,con una storia praticamente nulla e uno scontato coinvolgimento nei Razzie Award2014 .
Sconsigliato a storici e letterati,

Come sempre vi invito a seguire il babbano su FB

STAY TUNED

13 risposte a “Recensione film: Hercules , il guerriero ( 2014)”

  1. solo dal trailer avevo “predetto” (per il mio essere presuntuoso a detta di alcuni amici fan di questa tipologia di merdate) che il risultato fosse questo. Di certo non lo vedrò al cinema (nemmeno se uno dei suddetti amici pagasse il biglietto) e non credo lo vedrò nè in dvd, nè tantomeno scaricato.

  2. How do I put rss feeds on a classic blogger template?

  3. Hey there! I’ve been reading your web site for a long time now and finally got the
    courage to go ahead and give you a shout out from Humble
    Tx! Just wanted to tell you keep up the good job!

  4. How does one make money from blogs? How does one go about it or start it?

  5. I am just trying to find out some really good blog sites for reading. I was looking over bing and google and found your site. Properly i love your high quality weblog layout along with your writing skills. Carry on doing it.

  6. Peculiar article, totally what I wanted to find.

  7. Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to say that I’ve really
    enjoyed browsing your blog posts. In any case I’ll
    be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

  8. I do not even know how I ended up here, but I thought this
    post was great. I don’t know who you are but definitely you’re
    going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  9. Hi there, I read your new stuff on a regular basis.
    Your writing style is awesome, keep up the good work!

  10. Very energetic article, I liked that bit. Will there be
    a part 2?

  11. Hi there! I understand this is somewhat off-topic but I had to ask.
    Does operating a well-established blog like yours require a large amount of work?
    I am brand new to operating a blog however
    I do write in my diary every day. I’d like to start a
    blog so I will be able to share my experience and thoughts online.

    Please let me know if you have any ideas or tips for brand new aspiring bloggers.
    Thankyou!

  12. Hi there, everything is going nicely here and ofcourse every one
    is sharing information, that’s truly excellent, keep up writing.

  13. I loved as much as you will receive carried out right here.
    The sketch is attractive, your authored subject matter stylish.
    nonetheless, you command get got an edginess over that you wish be delivering the following.
    unwell unquestionably come more formerly
    again as exactly the same nearly a lot often inside case you shield this increase.

    my website – DelbertXBesa

I commenti sono chiusi.