Recensione film : Il mondo dei replicanti (2009)

In un futuro prossimo uno scienziato, il Dr. Canter, inventa degli androidi (definiti surrogati), indistinguibili dagli esseri umani che, comandati a distanza da una comoda poltrona, trasmettono tutte le percezioni dell’ambiente in cui si muovono.

A distanza di pochi anni la nuova tecnologia, pensata inizialmente per restituire mobilità ai disabili, ha avuto un enorme successo, i surrogati possono sostituire gli esseri umani in ogni faccenda quotidiana. Oltre il 98% dell’umanità decide di usarli, sia per motivi di sicurezza  sia per realizzare senza sforzo i propri desideri,chi non accetta i surroghi vive in riserve apposite,tutto perfetto fino a che non si scopre l’esistenza di un arma in grado di uccidere l’umano dietro il surrogato .

immagine da infarto

Questa è la trama del film , originariamente chiamato surrogates ( inutile chiedersi i motivi della traduzione italiana) , film del 2009 tratto da una miniserie a fumetti dal nome omonimo e opera cinematografica che vede dietro la macchina da presa Jonathan Mostow, a 6 anni di distanza dal suo ultimo lavoro Terminator 3.

Il film prometteva adrenalina ed azione senza precedenti ( parole copiate dal retro copertina ) , ma dopo la fine del film mi sono sembrate promesse molto vuote ,il film è un thriller fantascientifico , nulla di più ,un omicidio ed un agente che investiga per capire il colpevole trovandosi in una situazione che sembra più grande di lui ,non molto originale come trama ,ma nemmeno pessima.

I personaggi che si muovono in questo futuro però sono piatti , solo al protagonista l ‘agente Tom Greer viene data una parvenza di analisi psicologica,il resto è un mondo “vuoto” ma ben architettato , dove troviamo spunti ed idee che potevano essere meglio sviluppate oppure altre che vengono mostrate per poco e senza motivi che potevano anche essere evitate,vedi per esempio la parte sulla droga dei surrogati .

segnatevi le cicatrici sul volto di Bruce, cambieranno posto ogni circa 3/4 secondi

Il risultato è un discreto film , con un cast di buon livello che comprende Bruce Willis ,Ving Rhames, Rosamund Pike, la parte action però poteva decisamente regalare qualcosa in più contando che c’erano a disposizione i surrogati , nulla più che una sufficienza totale .

Stay tuned.

11 risposte a “Recensione film : Il mondo dei replicanti (2009)”

  1. Today, I went to the beach front with my kids. I found a sea shell and
    gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She
    placed the shell to her ear and screamed.
    There was a hermit crab inside and it pinched her ear.
    She never wants to go back! LoL I know this is entirely off topic
    but I had to tell someone!

  2. What is the best short or from home creative writing course available in London?

  3. What is the best way to start a photography website?

  4. I am looking for some really good information sites for studying. I found myself seeking over google and yahoo and discovered your blog post. Effectively i really like your skilled blog site design and style and your writing abilities. Keep doing it.

  5. I used to be searching over google and that i identified your web-site. Effectively actually just saying I like your web site along with your web design. I appear many websites and they will not appearance so easy to use and color you are working with it suites your web site. Keep doing it.

  6. Highly energetic post, I liked that bit. Will there be a part 2?

  7. Wow that was odd. I just wrote an very long comment but after I
    clicked submit my comment didn’t appear. Grrrr… well
    I’m not writing all that over again. Anyways, just
    wanted to say superb blog!

  8. Informative article, just what I wanted to find.

  9. Your means of describing all in this paragraph
    is really fastidious, all be capable of without difficulty know it, Thanks a lot.

  10. Everything is very open with a really clear explanation of the issues.
    It was truly informative. Your website is extremely helpful.
    Thanks for sharing!

  11. Wow! This could be one particular of the most helpful blogs We’ve ever arrive across on this subject. Basically Fantastic. I’m also a specialist in this topic so I can understand your effort.

I commenti sono chiusi.