ActionCinemaThriller

codice 999 ( 2016 )

0

 

Codice 999 è un film thriller diretto da John Hillcoat ( The Road ) , la trama parla di un gruppo misto di criminali e poliziotti di vario tipo che nel tempo libero  svolgono rapine per conto della mafia russa ( ma ebraica russa) ,ma dopo il loro ultimo colpo le cose si complicano, mentre un poliziotto e suo zio investigatore inizieranno ad investigare su di loro.

Ok ,partiamo con la checklist positiva, abbiamo un grande cast ( poi come sempre farò la lista ,per ora prendete questa cosa per buona sulla fiducia) ,un regista non di serie A ma nemmeno debuttante, un paio di scene di rapine fra le migliori degli ultimi anni, praticamente molti elementi per fare di codice 999 una bomba ,ma non tutto è bello come sembra.

Woody Harrelson ha il potere di convincermi sempre

I nomi in gioco sono tanti al punto da essere troppi ed infatti si finisce per non dare il giusto spazio a nessuno, poco approfondimento viene dedicato ai singoli il che in un film dove la componente morale ha una discreta importanza potrebbe essere un valore aggiunto,alla fine sapremo poco di pochi nonostante quel poco che sappiamo possa sembrare interessante,con personaggi che muoiono o spariscono prima ancora di ricevere l’interesse dello spettatore,al quale in quel momento non fregherà nulla di lui.

Torniamo ora sul nutrito numero di attori nel cast , la gang è composta da :
Chiwetel Ejiofor ( 12 anni schiavo ) , Anthony Mackie ( Falcon dell’universo MCU) , Aaron Paul (Breaking Bad) , Norman Reedus (Daryl ) ed il meno importante Clifton Collins Jr. ( Pacific Rim) tutti al soldo della bellissima Kate Winslet ( Titanic)

Mentre in altri ruoli troviamo gente come Casey Affleck (Interstellar ) , Gal Gadot ( Wonder Woman ) e Woody Harrelson (Zombieland) ; come vedete un sacco di bei nomi , veramente tanti e veramente sfruttati poco , un gran peccato.

 

Tirando le somme codice 999 non è un film brutto , anzi ha la sufficienza piena assicurata, ma non si è sicuramente espresso al massimo del potenziale , se poi aggiungete che recentemente sul tema moralità e polizia è uscita una cosina chiamata Sicario capite che gli universi sono molto distanti, ma se come me siete amanti del genere rapine , beh  consigliatissimo.

Stay Tuned

  • 6/10
    Voto Globale - 6/10
6/10
Marcello Portolan
Globetrotter del mondo Nerd. Cresciuto tra videogame, fumetti e cinema, crescendo ha deciso di affrontare il mondo impervio della scrittura per dare sfogo alle voci nella sua testa, nate durante la visione di film demenziali da ogni parte del mondo. Fondatore de Il Babbano Critico e redattore presso ProjectNerd.it

The Snare ( 2017 )

Previous article

Codice criminale ( 2016 )

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Action