Jurassic World (2015)

22 anni fa il mondo si trovava per la prima volta davanti agli occhi l’idea di un parco a tema dedicato ai più antichi predatori conosciuti,riportati in vita per mostrarci quanto in realtà siamo piccoli,oggi nel 2015 dopo 14 anni dall’ultima volta sugli schermi,questo parco finalmente apre al mondo in un nuovo capitolo del franchise giurassico.Alla guida di questo blockbuster da $150.000.000 troviamo Colin Trevorrow (Safety Not Guaranteed) a cui spetta il compito di riportare l’effige dei dinosauri all’antico splendore.

La ricetta su cui si basa la pellicola è resa parte della pellicola stessa, quasi fosse un operazione di meta cinema,Jurassic World ci dice che lo spettatore medio ormai è difficile da stupire,non gli basta più vedere un semplice t-rex,portare sullo schermo quel genere di cose ormai è così semplice che perfino nei B-movie ci riescono ( vedi Jurassic City),se si vuole veramente stupire ora bisogna giocare al gioco del rialzo,più cattivo,più spaventoso,più grosso; questa è un operazione rischiosa,nel metà film porta alla catastrofe il parco,nel film porta sullo schermo un ibrido genetico fra diversi dinosauri visti in passato,in modo da ottenere un ovvio nuovo dinocattivone.

La pellicola è stata girata con lo scopo d’intrattenimento puro e da questo punto di vista centra il bersaglio,la trama è ridotta all’osso,ha uno schema classico individuabile fin dall’inizio(forse fin troppo banale per essere un film dove il papà di ET ha messo la mano) e non va mai preso troppo sul serio,le scene giocano in continuazione al gioco del trova la citazione riportandoci ai luoghi e agli eventi dei primi film.

Chris Pratt conferma quanto di buono avevo visto in lui nei Guardiani della galassia,un attore adatto a questo genere di ruoli d’azione che prevedono una buona dose d’ironia e non il solito “ti spiezzo in 2”,probabilmente la sua candidatura come futuro Indiana Jones è  la migliore possibile,Bryce Dallas Howard invece è bellissima,nonostante gli diano un compito di donna manager del parco perennemente controllata ed in grado di fare qualsiasi cosa senza mai togliersi i tacchi,Azzeccatissimi anche i ruoli dei 2 bambini Ty Simpkins e Nick Robinson cosi come di buon livello le interpretazioni di Vincent D’onofrio,Irrfan Khan e Jake Johnson; per la seconda volta vedo sprecato il povero Omar Sy ( era già successo nell’ultimo X-men: Giorni di futuro passato).

I veri protagonisti di Jurassic World sono però i dinosauri e quelli,andando in contrasto a quanto detto ad inizio articolo,lasciano a bocca aperta anche stavolta,l’impatto grafico per il sottoscritto è stato molto molto bello,forse l’unica cosa ( insieme all’alto livello del cast) a dare una vera distinzione fra questo ed un normalissimo B-movie alla Asylum.

Volendo trovare una scena rappresentativa per tutto il film io considererei il finale,il T-Rex che imperioso urla al mondo che è tornato,cosi come il Franchise stesso,che spera di tornare al suo posto di gigante del mercato proponendo probabilmente futuri sequel,l’operazione di Colin è da considerarsi quindi riuscita,l’impatto della prima pellicola rimane intatto e forse irraggiungibile ma Jurassic World ci permette di risalire dopo JP3 .

Perfetto come filmone da vedere in una serata rilassante,ma obbligatoriamente da vedere in gruppo,ridendo e scherzando fra amici.

Stay Tuned

12 risposte a “Jurassic World (2015)”

  1. Era più bello Jurassic City 😉 Cheers!

  2. This web site truly has all of the info I needed about this subject and
    didn’t know who to ask.

  3. How do i build a blog without using blogger or any of those websites?

  4. Effectively this is extremely fantastic content along with helpfull to anyone. I think everyone should look at this write-up while keeping discussing it. Thank you and keep on blogging.

  5. Thanks for ones marvelous posting! I definitely enjoyed reading it, you happen to be a great author.
    I will make certain to bookmark your blog
    and definitely will come back later in life. I want to encourage continue your great job, have a nice
    afternoon!

  6. I am just looking for some really good weblogs for reading. I had been seeking over google and yahoo and located your websites. Well i like your professional blog site style and design as well as your authoring expertise. Carry on doing it.

  7. I used to be looking over yahoo and google and that i discovered your internet site. Properly in fact just saying I like your website and your web site design. I seem a lot of sites plus they will not appear so easy to use and color you will be utilizing it suites your web site. Keep doing it.

  8. Excellent blog here! Additionally your site loads up fast!

    What host are you the use of? Can I get your affiliate hyperlink for your host?

    I want my web site loaded up as fast as
    yours lol

  9. Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets
    I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.
    I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was
    hoping maybe you would have some experience with something like this.
    Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to
    your new updates.

  10. Hello there! I know this is kinda off topic but I was wondering if
    you knew where I could locate a captcha plugin for my comment form?

    I’m using the same blog platform as yours and I’m having trouble finding one?
    Thanks a lot!

  11. Hi, Neat post. There is a concern as well as your site in web explorer, might check
    this? IE nonetheless may be the market leader
    and an enormous part of folks will miss your wonderful writing because of this
    concern.

    My web site :: ScottAMadena

  12. Write more, thats all I actually have to say.
    Literally, it seems like as though you trusted the recording to help make your point.
    You obviously understand what youre speaking about, why
    discard your intelligence on just posting videos to the weblog when you could be giving
    us something informative to read?

    Also visit my web site – PalmerHSanes

I commenti sono chiusi.