Recensione Film : Operation Endgame (2010)


All’interno di una base segreta sepolta Km sotto un grattacielo ,troviamo una base operativa di un agenzia governativa supersegreta USA ,che da anni guida da dietro le quinte moltissime situazioni scottanti in moltissimi ambiti ,quest’agenzia si divide in 2 squadre speciali in competizione ( Alfa e Omega ) ,ognuna contenente agenti qualificati identificati con i nomi delle carte dei tarocchi,sembra una giornata normale fino a che la morte del “diavolo” non innesca l’isolamento della base ed  il countdown di una bomba destinata ad uccidere tutti gli agenti.

Operation Endgame è un film del 2010 ed è il primo lavoro del regista Fouad Mikati,uscito solo per il mercato DVD,un film il cui genere è di difficile collocazione in quanto mischia molti,forse troppi generi .

Probabilmente Fouad cercava il “colpaccio” al primo tentativo,con un film che  risultasse un action frenetico ma anche un film comico  con una trama non basilare ,tutto ambientato in pochi spazzi, l’operazione però non si può dire gli sia riuscita del tutto, troviamo l’azione e le situazioni tipiche dei film d’azione stile “arena” , quindi combattimenti in successione come se fossero scontri di un picchiaduro videoludico e l’immancabile organizzazione che segue gli eventi da un posto più o meno sicuro commentandone la situazione ,però a differenza di altre pellicole di questo genere prova a dare a questi scontri una trama diversa dalla basilare uno solo sopravviverà,un ottima cosa che purtroppo naufraga quando la trama diventa ingombrante e bucherellata ; in tutto questo le battutine ed il sarcasmo dei personaggi funzionano ma trovano la loro base nel linguaggio scurrile e nella banalità .


Ovviamente essendo di base un action di quelli che io definisco “arena” , il cast è popolato da un numero discreto di personaggi,e qui la nota positiva è presente visto che se pur grossolanamente e con pochi tratti,di ogni agente ci viene dato qualche dettaglio che lo rende più tridimensionale e diverso dai colleghi; merito anche dei membri di questo cast ,di livello medio\basso e più o meno noti , troviamo infatti Zach Galifianakis( una notte da leoni). Joe Anderson ( la città verrà distrutta all’alba ) , Rob Corddry( Warm bodies )  Ving Rhames( Pulp fiction) ed Emilie de Ravin ( Lost) , con i nomi più blasonati a svolgere però pochi minuti in scena  .

In totale Operation Endgame è un film “normale” , senza infamia e senza lode ,che pecca del voler in parte prendersi troppo sul serio nel finale , un buon film da gustarsi a cervello spento .

Stay Tuned

10 risposte a “Recensione Film : Operation Endgame (2010)”

  1. I was suggested this blog by my cousin. I’m not sure whether this post is written by
    him as nobody else know such detailed about
    my difficulty. You are amazing! Thanks!

  2. Howdy! I could have sworn I’ve visited this site before but
    after going through many of the posts I realized it’s new to me.
    Nonetheless, I’m certainly pleased I discovered it and
    I’ll be bookmarking it and checking back often!

  3. I am searching for some good websites for studying. I was searching over the search engines and located your site. Properly i really like your expert website style along with your writing skills. Keep doing it.

  4. I am searching for some really good information sites for reading. I had been browsing over yahoo and google and located your web site. Nicely i like your expert blog design along with your writing abilities. Carry on doing it.

  5. Thanks in support of sharing such a nice idea, post
    is pleasant, thats why i have read it entirely

  6. I really love your website.. Very nice colors & theme.
    Did you create this amazing site yourself? Please reply back
    as I’m trying to create my very own site and would love to learn where you
    got this from or just what the theme is called. Appreciate it!

  7. Just want to say your article is as amazing. The clarity on your publish is just great and that i could think you are an expert on this subject.
    Well along with your permission let me to seize
    your RSS feed to stay up to date with drawing close post.
    Thanks a million and please carry on the gratifying work.

  8. Right now it appears like WordPress is the top blogging platform out there right now.

    (from what I’ve read) Is that what you’re using on your blog?

  9. I used to be browsing above yahoo and google and i also identified your web site. Effectively basically expressing I like your web site along with your internet site design. I appearance numerous sites and they also does not appear so easy to use and shade you might be working with it packages your web site. Keep doing it.

  10. Hey very nice blog!

I commenti sono chiusi.