Joker : cose che non tutti sanno

Oggi parliamo di uno dei Cattivi più iconici del mondo del fumetto, conosciuto in tutto il mondo , stiamo parlando di Joker.

Apparso per la prima volta in Batman #1 è considerato da molti quasi un coprotagonista con l’uomo pipistrello,dall’altissima popolarità che lo rende in grado di garantire introiti con ogni tipo di gadget a lui dedicato ( vende più un cattivo che Acquaman,il che è tutto dire ) ed apparire in film, fumetti e videogiochi e anche in serie TV.

Ma sappiamo tutto tutto sul principe del crimine di Gotham??

La prima impressione è tutto

Già , molti fan “sbavano”e si scontrano sulle interpretazioni del personaggio fatte dai vari attori nelle opere cinematografiche ,etichettando Joker come il personaggio nato per essere la nemesi di Batman , peccato che il personaggio non aveva quello scopo, nella prima apparizione dello psicopatico villan,l’uomo pipistrello avrebbe dovuto ucciderlo, solo l’editore decise che era una base buona e doveva salvarsi.

Sarebbe stata una grande perdita per tutti i fan di Batman .

Nemici naturali

Sempre grazie alle diffuse teorie che vedono Joker l’anti pipistrello molti fan sono portati a pensare che il killer psicopatico abbia un odio smisurato per l’alter ego di Bruce Wayne.
In realtà le loro storie hanno ampiamente dimostrato che i 2 legati fino al punto che quasi  l’uno necessita dell’altro per “vivere”tanto che quando Joker penserà di aver effettivamente ucciso barman,diventerà sano.

I 2 addirittura in qualche storia collaborano fruttuosamente indagando insieme sulla morte del villan Il pinguino.

Lo Ying ha sempre bisogno del suo Yang.

Il Killer Psicopatico
Chi si è avvicinato al mondo dell’uomo pipistrello solo di recente o tramite cross media ( cinema/ videogiochi) è portato a considerare la figura di questo personaggio indissolubilmente legata con omicidi insensati al puro gusto di uccidere ( più di 2.000 morti  compresi donne, bambini, eroi e poliziotti).
In realtà invece gli anni 70 rappresentano lo spartiacque di Joker ,quegli anni ne cambiarono le caratteristiche fino a renderlo il sociopatico che conosciamo , ma precedentemente troviamo un uomo molto intelligente ed educato ,più interessato ad arte e gioielli da rubare che a grosse carneficine , era più un furfante burlone che un furioso omicida .
Ve lo state immaginando?

Le cicatrici

le cicatrici che solcano il volto del nostro cattivone sono un retaggio del cinema , uno degli esempi di come la diffusione di un personaggio sugli schermi possa influenzare  le trame e gli sviluppi dell’industria del fumetto , nel mondo cartaceo infatti solo molto recentemente troviamo le gravi cicatrici che costringono Joker al perenne sorriso,prima era solo make-up dovuto all’incidente chimico avuto in passato .

Nolan Colpisce

 Le origini

Altro punto , come si è arrivati alla creazione di Joker?? beh nessuno lo sa ,o almeno nessuno ha mai confermato quale versione sia vera , ne esistono moltissime e non è mai nemmeno stato escluso che siano tutte false.
Era il capo della banda di cappuccio rosso? è diventato cappuccio rosso solo in un occasione per soldi? è impazzito a colpa di suo padre? sua moglie è morta in un incidente ? oppure è stata uccisa ? è veramente stata colpa di batman la sua trasformazione?
queste sono solo alcune delle ipotesi e delle domande sul passato di questo personaggio, con la quale la DC è sempre parsa divertirsi ,ottenendo che ogni lettore può assegnargli l’origine più consona secondo il suo punto di vista .
Probabilmente le vere origini non ci verranno mai narrate

Lo Spartiacque 
ne abbiamo parlato anche sopra , Joker passò negli anni 70 da furfante ad omicida ; nel mentre in realtà semplicemente non venne usato , gli autori dal 1964 al 1973 si dimenticarono di lui ,considerandolo poco importante.
Nel 1973 Dennis O’Neil e Neal Adams decido di tirarlo fuori dalla naftalina e di giocare un po’ con le sue caratteristiche , la sua ricomparsa avviene con un omicidio insensato di 2 persone  trovate in modo casuale,rendendolo quello che noi ora conosciamo

Oltre i confini della DC
Joker è un icona del mondo dell fumetto e come una moderna rockstar ha avuto i suoi featuring eccovene 3 come esempi:

Nel 1995 ,i colossi Marvel e DC decisero di provare a pubblicare qualcosa insieme ( Prima dei famigerati Amalgam comics di cui prima o poi parlerò )  ed ecco un Team-Up che vede contrapposti Uomo ragno e Uomo Pipistrello contro Joker e Carnage ; una coppia di psicopatici assurda vero??

Cosi come una coppia folle era quella fra il pagliaccio ed il giudice oscuro, questa volta crossover che vede Batman fare coppia con il giudice Dredd

Per il gran finale tenevo il gran riserva dei WTF , anno 1972 e troviamo Joker ed Il Pinguino organizzare un malefico piano contro Batman ,Robin e la Scooby Gang , in un cartone animato di Hanna & Barbera ,Imbarazzante

 

La figura del Sidekick

Come Batman fa coppia con Robin(in qualsivoglia forma )  cosi doveva essere per Joker il suo arcinemico. Ora scommetto che la maggior parte di voi ha subito pensato ad Harley Queen, ma la risposta è solo in parte giusta , la folle amante dello psicopatico  è infatti nata in un altro universo , quello dei cartoni animati,  solo nel 1992 ma riscosse così tanto successo da guadagnarsi la comparsa in pianta stabile nel mondo dei fumetti , prima di lei Joker si avvaleva saltuariamente di Gaggy Gagsworthy, Un circense esattamente come Robin, dotato di un innata agilità , il personaggio con la comparsa di Harley è stato eliminato, ma torna ogni tanto a fare capolino nel mondo fumettistico con un profondo odio per la nuova sidekick rea di aver reso il suo ex boss ancora più psicopatico.

Il nome di Joker

Il film dedicato all’uomo pipistrello nel 1989 ,quello con Jack Nicholson nei panni del cattivo , è fino ad ora l’unico caso dove alla figura del killer vengono associati un nome ed un cognome , questo a creato l’idea che Joker si chiami Jack Napier , errato, il vero nome dell’uomo prima di trasformarsi è ignoto come le sue origini ,

Cosa ne pensate ; sapevate tutto questo sulla figura del joker ?? avete altre curiosità ? fateci sapere e tenevi in contatto con noi tramite FB

Stay Tuned.

14 risposte a “Joker : cose che non tutti sanno”

  1. It looks to me that this web site doesnt load up in a Motorola Droid. Are other folks having the exact same issue? I enjoy this site and dont want to have to skip it any time Im away from my computer.

  2. This paragraph is actually a fastidious one it assists new
    internet viewers, who are wishing in favor of blogging.

  3. Hey! Do you know if they make any plugins to help with SEO?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted
    keywords but I’m not seeing very good success. If you know of any please share.
    Appreciate it!

  4. This is the right webpage for anybody who wants to find out about this topic.
    You realize so much its almost hard to argue with you (not that I personally will need to…HaHa).
    You definitely put a new spin on a subject which has been written about for ages.

    Great stuff, just great!

  5. Thank you for every other informative website. The place else may just I am getting
    that kind of info written in such a perfect method? I have a challenge that I’m just now running on, and I’ve been at the look out for such information.

  6. I am going to be a junior in high school in a month when school starts and I want to start looking at schools. I am really interested in creative writing and literature. What are some good schools for that? I also want to study philosophy. . . Thanks!.

  7. I had been searching over google and I discovered your web page. Nicely really just saying I love your internet site and your internet site design. I seem a lot of internet sites plus they is not going to appear so simple to use and coloration you happen to be working with it packages your internet site. Keep doing it.

  8. Hmm is anyone else encountering problems with the pictures on this blog
    loading? I’m trying to figure out if its
    a problem on my end or if it’s the blog. Any feed-back would be greatly appreciated.

  9. It’s going to be ending of mine day, however before end I am reading this enormous post to improve my knowledge.

  10. Hello, i think that i saw you visited my site thus i came to
    “return the favor”.I am attempting to find things to enhance my site!I suppose
    its ok to use some of your ideas!!

  11. I was curious if you ever thought of changing the structure of
    your blog? Its very well written; I love what youve got to say.

    But maybe you could a little more in the way of
    content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text
    for only having one or two pictures. Maybe you could space it out
    better?

  12. I love your blog.. very nice colors & theme. Did
    you create this website yourself or did you hire someone to
    do it for you? Plz answer back as I’m looking to create
    my own blog and would like to know where u got this from.
    appreciate it

  13. Appreciate the advice. Will give it a try.

    My weblog TomasOHoivik

  14. Wow, this part of writing is good, my younger sister is analyzing most of these
    things, therefore I will tell her.

    My webpage KimRSaches

I commenti sono chiusi.