Angry video game nerd : The movie ( 2014 )

Quanti di voi conoscono la storia del videogioco di E.T su Atari??

Beh era il lontano 1982, l’Atari 2600 andava alla grande e la casa produttrice decise di sfruttare l’E.T mania che imperversava alla grande per aumentare il proprio successo e quale momento migliore per fare uscire un nuovo gioco se non natale ?? contattarono quindi Howard Scott Warshaw,uno dei grandi nomi dell’epoca ma gli diedero solo 5 settimane per completare il progetto,Howard rispettò i tempi dati ma consegno a noi player forse uno dei peggiori videogame mai creati;a peggiorare la situazione ci pensò la Atari che nonostante sapesse della non alta qualità del prodotto ne fece produrre circa 4/5 milioni di copie,il risultato fu un tracollo,le cartucce rimaste invendute vennero seppellite in una discarica del New Mexico dove sono rimaste fino al 2014.

 

Tutta questa introduzione è necessaria per calarsi nel clima di Angry video game nerd : The movie,un film indipendente del 2014 ad opera di James Duncan Rolfe, un noto youtuber americano attivo nel settore delle recensioni di Retrogame che ha finanziato questa pellicola utilizzando il sistema del  crowdfunding (più di $ 325.000 raccolti) .


Il film è fondamentalmente una commedia che oltre alla sopracitata storia legata ad E.T.( chiamato Eee Tee nel film per evitare la violazione del copyright )tocca i cliché dell’area 51 e degli UFO,il tutto però non è godibile totalmente a tutti,omaggi,gag,situazioni e perfino le musiche sono talmente Nerd Oriented ,in generale però la trama scorre liscia e piacevole anche per i non amanti dei videogame,il livello degli effetti speciali è ridicolo,attimi nonsense splatter e riprese che non mascherano l’utilizzo di plastici anziché CGI sono volutamente lasciati visibili per renderlo a tutti gli effetti un B-movie .

Ironicamente la trama gioca sul tema della leggenda delle cartucce seppellite,ironizzando sulla loro reale esistenza,peccato che pochi mesi prima dell’uscita del film le cartucce vennero realmente portate alla luce,un piccolo colpo di sfortuna.

in versione Nerd è veramente molto carina

Nel cast troviamo oltre al regista\protagonista Rofle un cast di attori poco conosciuti come Jeremy Suarez ,Bobby Reed,Stephen Mendel e Sarah Glendening , oltre che piccoli camei come quello di Howard Scott Warshaw e di “mr Troma” Lloyd Kaufman.

Una pellicola adattissima per gli amanti del retro gaming e per gli amanti dei b-movie, ma che si adatta anche per una serata da commedia tranquilla.

Personalmente all’interno di questo piccolo film ho trovato un senso secondario,più profondo di quello che la superficie mostra,soprattutto nella prima parte Angry video game nerd : The movie nasconde una critica al mercato attuale,adattabile non solo al mercato videoludico ma pure a quello cinematografico,viene mostrato come un gioco pessimo come Eee Tee possa essere usato per creare il successo di un altro gioco pessimo ( in questo caso il sequel ) e come uno youtuber incredibilmente possa aumentare le vendite di un videogioco parlandone male,creando una categoria di player che ci giocano per verificare che abbia ragione e rendendo il titolo un “cult”; questa situazione è fondamentalmente la stessa che ha decretato il successo di un titolo come Goat Simulator ed il crearsi di giochi come i simulatori di roccia e di albero,totalmente insensati ma che mostrati in continuazione in rete generano lo stesso mercato.


Stay Tuned.

 

 

 

 

13 risposte a “Angry video game nerd : The movie ( 2014 )”

  1. Wow, that’s what I was looking for, what a material!
    existing here at this web site, thanks admin of this web page.

  2. If you desire to improve your know-how just keep visiting this web page and be updated with the most recent news posted here.

  3. I am starting a business during the summer where I work with kids individually or during a camp. I was wondering how I could start a website for my clients parents to look at during the summer..

  4. I am just searching for some terrific sites for studying. I used to be looking over bing and google and located your blog site. Nicely i really like your professional website style and design plus your posting expertise. Keep doing it.

  5. I found myself looking around yahoo and google and that i identified your web page. Nicely basically stating I like your internet site along with your internet site design. I appear many internet sites and they also will not seem so user friendly and colour you will be working with it packages your web site. Keep doing it.

  6. I am just looking for some terrific weblogs for studying. I had been browsing over yahoo and google and found your site. Effectively i love your expert blog site design and your publishing abilities. Carry on doing it.

  7. I for all time emailed this web site post page to all my contacts, as if like to read it after that my contacts will too.

  8. I like the helpful information you provide in your articles.
    I’ll bookmark your weblog and check again here regularly.

    I am quite sure I’ll learn many new stuff right here!
    Best of luck for the next!

  9. Having read this I thought it was extremely informative. I appreciate you
    spending some time and energy to put this information together.
    I once again find myself spending a significant amount of time
    both reading and leaving comments. But so what, it was
    still worthwhile!

  10. Very good information. Lucky me I found your blog by accident (stumbleupon).
    I’ve bookmarked it for later!

  11. I was searching around yahoo and google and that i identified your webpage. Well basically saying I really like your site and your web design. I seem numerous internet sites and they does not look so easy to use and colour you happen to be making use of it packages your site. Carry on doing it.

  12. I am regular reader, how are you everybody? This article posted at this web
    site is genuinely nice.

  13. It’s a shame you don’t have got a donate button! I’d definitely donate for this brilliant blog!
    I suppose for the time being i’ll be satisfied with book-marking and adding your Feed
    to my Google account. I look forward to fresh updates
    and may share this website with my Facebook group.
    Talk soon!

    Feel free to visit my blog post – KaseyHDrop

I commenti sono chiusi.