Cypher (2002)

Morgan Sullivan è un contabile disoccupato che conduce un’esistenza anonima. Deciso a sfuggire alla noia quotidiana della vita in periferia, cerca di intraprendere un ruolo nello spionaggio industriale. Finster, capo della sicurezza della Digicorp, lo assume, gli assegna una nuova identità e lo incarica di partecipare a dei convegni per registrarne in segreto le presentazioni.”

Saltiamo un pochino più indietro,nel 1997 un regista canadese ma dalle chiare origini italiane,Vincenzo Natali, stupisce il mondo della fantascienza con un film atipico, Cube,la pellicola ebbe un grandissimo successo ed alcuni seguiti non all’altezza e senza Vincenzo alla regia,Natali lo ritroviamo dietro la macchina da presa solo anni dopo per questo film del 2002 molto atteso.

Cypher è un film del 2002,un thriller di fantascienza basato su spionaggio e controspionaggio,con un sistema di megacorporazioni onnipresenti che sembra uscito dritto dritto dal mondo CyberPunk di Gibson e soci,Natali crea un mondo simile al mondo moderno con poche stranezze tecnologiche ben mirate ( ma nel 2002 un CD come supporto mnemonico di una supercorporation no si può vedere ) in modo tale da tenere lo spettatore concentrato sulla trama e non sulle cose che vede cosi che possa seguire la storia in un turbinio di colpi di scena discretamente orchestrati.

Una pellicola che esplora quel confine sottile fra ciò che è reale e ciò che è fantasia ,in un universo cupo ed ovattato dove il nostro protagonista Morgan risulta perennemente smarrito e confuso,un tema questo che il cinema ha affrontato in molte occasioni come ad esempio in Avalon ed Existenz o nei più conosciuti Inception e Shutter Island con Leonardo Di Caprio.

Nel cast fondamentalmente ci sono 2 personaggi principali, Morgan Sullivan interpretato da Jeremy Northam  (Cime Tempestose,Mimic) e Rita,coprotagonista interpretata da Lucy Liu (Slevin,Kill Bill ),gli altri personaggi saranno poco presenti ma in generale tutti interpretano bene il proprio ruolo.

Un film discreto da seguire e vedere con calma e tranquillità,in una serata senza stress,forse se fosse uscito prima del 2000 avrebbe avuto maggiore successo.

Stay Tuned

6 risposte a “Cypher (2002)”

  1. How to transfer my blog from blogspot to paid hosting?.

  2. How do you get your blog published on the Amnesty International site?

  3. I had been seeking around google and i also identified your website. Effectively really just saying I enjoy your website and your internet site design. I appearance numerous websites and they is not going to seem so easy to use and colour you happen to be working with it suites your website. Carry on doing it.

  4. I was seeking around google and i also found your webpage. Properly really stating I love your internet site and your web design. I appear many internet sites and they does not seem so user friendly and coloration you happen to be utilizing it packages your website. Keep doing it.

  5. I am just looking for some good websites for reading. I used to be browsing over bing and google and located your web page. Effectively i enjoy your expert blog site design and style and your posting skills. Carry on doing it.

  6. I don’t know whether it’s just me or if everybody else encountering issues with your site.
    It seems like some of the written text within your content
    are running off the screen. Can someone else please comment and let me know if this is happening to them
    too? This may be a issue with my internet browser because I’ve had this happen previously.
    Thanks

I commenti sono chiusi.