Cinema

Kickboxer: Vengeance (2016)

0

Altro giro altro reboot ,ed ogni tanto qualcuno di questi rifacimenti finisce per toccarti i ricordi d’infanzia, con Kickboxer succede proprio questo, memorie di un giovane divoratore di action movie che incrociava la sua strada con praticamente tutti i personaggi che ora popolano la saga dei mercenari ed anche qualcuno in più ( vedi Seagal ed altri) in un periodo dove questo genere di film andava davvero bene ( sospiro malinconico).

Momento Nostalgia allo stato puro

Kickboxer : Vengeance è un film remake\reboot del film con Jean-Claude Van Damme arrivato da noi nel lontano 1990 ( il primo film dell’attore a giungere da noi)   alla regia di questo progetto troviamo John Stockwell ( trappola in fondo al mare ) ,la trama è sostanzialmente identica al predecessore in tutti i suoi punti cardine con qualche piccolo cambiamento .

la presenza scenica di quest’uomo è ancora più grande del suo fisico

Ovviamente dall’originale sono cambiati i tempi e con essi i gusti dello spettatore action in fatto di stile,ritroviamo JCVD come mentore del nuovo lui ( nel senso del ruolo che lui interpretò) e nelle scene d’azione fra i 2 combattenti vediamo vividamente su schermo queste differenze stilistiche fra old e new school,nelle scene dove alza le mani il buon ‘The Muscles From Brussels’ riesce sempre a salire in cattedra e risultare il protagonista della storia pur non essendolo veramente,pensare che originariamente Damme non doveva unirsi a loro per questo film , il suo posto doveva essere occupato da un altro picchiatore chiamato Tony Jaa .

Tranquilli ci penso io

Il cast è infarcito di gente che mena forte e recita il giusto , il protagonista Kurt è lo stuntman di lunga data Alain Moussi ( Wolves) insieme a lui troviamo gente come l’ex lottatore  Georges St-Pierre ( Capitan America Winter Soldier) ,T.J. Storm , Dave Bautista (L’uomo dai pugni di ferro) e pure un cameo per l’ex cattivo Michel Quissi .

Bravo ,bilanciato , ma hai una faccia da tonno

L’azione è coreografata bene , nello stile action moderno che però un pochino mi fa storcere il naso in quanto non sempre mi trovo bene con le scene tagliate in maniera ultra rapida ( ma è gusto personale ) ,le schermaglie sono condite con qualche replay istantaneo e rallenty sui colpi più spettacolari, in complesso un comparto soddisfacente che finisce per intrattenere e far urlare Nak Su Kao! Nak Su Kao! Nak Su Kao! ma a voce leggermente più bassa

Reboot sufficiente, un punto di ripartenza visto che un sequel è già in produzione  e dovrebbe vedere nel cast : Christopher Lambert , JCVD , Mike Tyson ,il piccolo Hafþór Júlíus Björnsson e RONALDINHO, la mia scimmia sta già uscendo a prendere il DVD 3D .

Stay NAK SU KAO ! NAK SU KAO! NAK SU KAO!

 

Marcello Portolan
Globetrotter del mondo Nerd. Cresciuto tra videogame, fumetti e cinema, crescendo ha deciso di affrontare il mondo impervio della scrittura per dare sfogo alle voci nella sua testa, nate durante la visione di film demenziali da ogni parte del mondo. Fondatore de Il Babbano Critico e redattore presso ProjectNerd.it

Zhan lang (2015)

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cinema