Kickboxer: Vengeance (2016)

Altro giro altro reboot ,ed ogni tanto qualcuno di questi rifacimenti finisce per toccarti i ricordi d’infanzia, con Kickboxer succede proprio questo, memorie di un giovane divoratore di action movie che incrociava la sua strada con praticamente tutti i personaggi che ora popolano la saga dei mercenari ed anche qualcuno in più ( vedi Seagal ed altri) in un periodo dove questo genere di film andava davvero bene ( sospiro malinconico).

Momento Nostalgia allo stato puro

Kickboxer : Vengeance è un film remake\reboot del film con Jean-Claude Van Damme arrivato da noi nel lontano 1990 ( il primo film dell’attore a giungere da noi)   alla regia di questo progetto troviamo John Stockwell ( trappola in fondo al mare ) ,la trama è sostanzialmente identica al predecessore in tutti i suoi punti cardine con qualche piccolo cambiamento .

la presenza scenica di quest’uomo è ancora più grande del suo fisico

Ovviamente dall’originale sono cambiati i tempi e con essi i gusti dello spettatore action in fatto di stile,ritroviamo JCVD come mentore del nuovo lui ( nel senso del ruolo che lui interpretò) e nelle scene d’azione fra i 2 combattenti vediamo vividamente su schermo queste differenze stilistiche fra old e new school,nelle scene dove alza le mani il buon ‘The Muscles From Brussels’ riesce sempre a salire in cattedra e risultare il protagonista della storia pur non essendolo veramente,pensare che originariamente Damme non doveva unirsi a loro per questo film , il suo posto doveva essere occupato da un altro picchiatore chiamato Tony Jaa .

Tranquilli ci penso io

Il cast è infarcito di gente che mena forte e recita il giusto , il protagonista Kurt è lo stuntman di lunga data Alain Moussi ( Wolves) insieme a lui troviamo gente come l’ex lottatore  Georges St-Pierre ( Capitan America Winter Soldier) ,T.J. Storm , Dave Bautista (L’uomo dai pugni di ferro) e pure un cameo per l’ex cattivo Michel Quissi .

Bravo ,bilanciato , ma hai una faccia da tonno

L’azione è coreografata bene , nello stile action moderno che però un pochino mi fa storcere il naso in quanto non sempre mi trovo bene con le scene tagliate in maniera ultra rapida ( ma è gusto personale ) ,le schermaglie sono condite con qualche replay istantaneo e rallenty sui colpi più spettacolari, in complesso un comparto soddisfacente che finisce per intrattenere e far urlare Nak Su Kao! Nak Su Kao! Nak Su Kao! ma a voce leggermente più bassa

Reboot sufficiente, un punto di ripartenza visto che un sequel è già in produzione  e dovrebbe vedere nel cast : Christopher Lambert , JCVD , Mike Tyson ,il piccolo Hafþór Júlíus Björnsson e RONALDINHO, la mia scimmia sta già uscendo a prendere il DVD 3D .

Stay NAK SU KAO ! NAK SU KAO! NAK SU KAO!