Cinema

Midnight Special (2016)

0

Tralasciando per un secondo la vera e propria trama del film e la ovvia e NECESSARIA citazione musicale ( e non solo ) ,questo film parla di un regista Jeff Nichols che gira 3 film che piacciono tanto nei festival un po indie e che riceve una chiamata ed una valigetta da  $18.000.000 per giocare in major league con il benestare dei fratelli Warner, non è certamente il primo e nemmeno l’ultimo,molti prima di lui però pur di prendersi quella valigia hanno modificato il loro stile,- indie + commerciale.

Cosa vedono i tuoi occhi da critico indie???

Jeff non è come loro,lui ha preso i dollari e li tramutati in Midnight Special , un Sci-fi che sta nel mezzo dei 2 mondi , con un papà ed un figlio in fuga da una setta religiosa e dalla polizia perchè il bambino ha dei poteri che tutti vogliono.

vedi…li è dove sono seppelliti quelli che hanno provato a non piegarsi alle Major dopo i finanziamenti

Veniamo gettati in mezzo agli eventi a noi sconosciuti e da ignoranti apprendiamo poco a poco quello che abbiamo bisogno,probabilmente nemmeno tutto,potremmo perderci qualche dettaglio o sfumatura ma l’importante è continuare il viaggio,il regista ha detto che per lui questo film è la metafora del diventare padre e alla fine potrebbe pure essere vero.

Questo in realtà è un frame del momento in cui hanno annunciato la sua comparsa in SW 7

La sceneggiatura si prende il suo tempo per mostrarci tutto,proprio come piace ai critici indipendenti e giunti alla fine della visione sono convinto che sia un opera ben riuscita anche se non perfetta con alcuni personaggi presi e tirati un pochino per i capelli ed alcune forzature per saltare piccoli forellini narrativi sparsi un in giro , ma nulla in grado di farci uscire fuori di testa.Ci sono citazioni più o meno velate ovunque,le più evidenti sono le atmosfere che ricordano titoli come Starman,incontri ravvicinati del terzo tipo,ET, ci sono metafore per tutti; per quello che riguarda i comparti azione ed effetti speciali siamo più che sufficienti.

Il cast è formato da pochi nomi, a partire dal trio con cui iniziamo il viaggio ovvero il Papà Michael Shannon ( Man of Steel ), il piccolo Alton \Jaeden Lieberher e Lucas ovvero l’amico del padre unitosi al party perchè servivano armi e munizioni interpretato da Joel Edgerton  (The gift ) dopo di loro faremo conoscenza della mamma di Alton ovvero Kirsten Dunst ( Melanchonia ) e dello specialista del FBI Adam Driver (Star Wars: Episode VII) sicuramente un bel cast con cui lavorare ed infatti i risultati si vedono .

Non è un film perfetto( siamo oltre i confini del 6 ) , ma se vi sono sempre piaciuti i film Sci fi classici ed un pochino fantasy con protagonisti i bambini,aggiungere questo all’elenco è quasi scontato,Ben fatto Jeff.

Stay Tuned

Marcello Portolan
Globetrotter del mondo Nerd. Cresciuto tra videogame, fumetti e cinema, crescendo ha deciso di affrontare il mondo impervio della scrittura per dare sfogo alle voci nella sua testa, nate durante la visione di film demenziali da ogni parte del mondo. Fondatore de Il Babbano Critico e redattore presso ProjectNerd.it

Una spia e mezzo (2016)

Previous article

I ribelli dei 50 soli ( 1952)

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cinema