Dopo la strana morte di suo nonno , Jacob viene a scoprire che La casa per bambini speciali dove suo nonno ambientava le sue storie d’infanzia esiste veramente , ed intraprende un viaggio per visitarla e conoscere i suoi strani abitanti,capitanati da Miss Peregrine.
La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2011 prima opera scritta da Ransom Riggs, l’opera da inizio da una serie attualmente ancora incompleta ( ma giunta al capitolo nr 4 ) , Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali è un fantasy orientato ad un pubblico di natura Young Adult e parla di personaggi molto peculiari, l’insieme come miele per le api ha attirato al film il regista “Perfetto ” ovvero Tim Burton ( Mars Attacks! ) , che per l’occasione ha rinunciato a praticamente tutti i suoi attori feticci.

Come ??? non sono nel cast???
La sceneggiatura è stata rimaneggiata ( dicono in maniera non leggera ) da Jane Goldman, la quale ha già avuto a che vedere con gruppi di ragazzini con poteri ed una casa assaltata durante la sceneggiatura di X-men l’inizio e giorni di futuro passato , ovviamente tolta l’ironia della faccenda e qualche piccolo dettaglio fra i gruppi di ragazzi le similitudini non enormi (cioè ho visto team mutanti assemblati con poteri ben peggio di questi ) .

Qualcuno ha detto All New X-Men ??
Ho trovato il film altalenante, sicuramente la parte grafica è stata studiata in maniera tale da colpire fortissimo lo spettatore e funziona a meraviglia con attimi in puro stile Burton , il ritmo accelera in maniera squilibrata nella seconda parte del film ed a farne le spese forse è la trama,alcuni passaggi risultano infatti deboli,spiegati di fretta, soprattutto quelli legati al funzionamento dei loop temporali, argomento che non tutti possono recepire rapidamente , ancora di più se il target di età è basso, più spiegoni semplici avrebbero aggiunto qualche punto extra.

Momento migliore del film
Il cast è formato in larga parte da teen , ma i personaggi adulti sono il perno su cui ruota tutto, Eva Green ( Penny Dreadfull) e sopratutto Samuel L. Jackson ( Avengers ) sono calati perfettamente nei ruoli assegnati e sembrano divertirsi , con loro abbiamo anche Asa Butterfield (al suo secondo tentativo nel genere dopo Ender’s Game ) ,Ella Purnell ( Kick Ass 2) e Lauren McCrostie ( The Falling ) .

e non ho detto nemmeno un Motherfuck
Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali non mi ha particolarmente esaltato , raggiunge la sufficienza senza troppi patemi , ovviamente il tutto è strutturato per un prossimo eventuale sequel ( molto probabile ) .
Stay Tuned
Comments