CinemaComics & Book

Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali (2016)

0

Dopo la strana morte di suo nonno , Jacob viene a scoprire che La casa per bambini speciali dove suo nonno ambientava le sue storie d’infanzia esiste veramente , ed intraprende un viaggio per visitarla e conoscere i suoi strani abitanti,capitanati da Miss Peregrine.

La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2011 prima opera scritta da Ransom Riggs, l’opera da inizio da una serie attualmente ancora incompleta ( ma giunta al capitolo nr 4 ) , Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali è un fantasy orientato ad un pubblico di natura Young Adult e parla di personaggi molto peculiari, l’insieme come miele per le api ha attirato al film il regista “Perfetto ” ovvero Tim Burton ( Mars Attacks!  )  , che per l’occasione ha rinunciato a praticamente tutti i suoi attori feticci.

Come ??? non sono nel cast???

Come ??? non sono nel cast???

La sceneggiatura è stata rimaneggiata ( dicono in maniera non leggera ) da Jane Goldman, la quale ha già avuto a che vedere con gruppi di ragazzini con poteri ed una casa assaltata durante la sceneggiatura di X-men l’inizio e giorni di futuro passato , ovviamente tolta l’ironia della faccenda e qualche piccolo dettaglio fra i gruppi di ragazzi le similitudini non enormi  (cioè ho visto team mutanti assemblati con poteri ben peggio di questi ) .

Qualcuno ha detto All New X-Men ??

Qualcuno ha detto All New X-Men ??

Ho trovato  il film altalenante, sicuramente la parte grafica è stata studiata in maniera tale da colpire fortissimo lo spettatore e funziona a meraviglia con attimi in puro stile Burton , il ritmo accelera in maniera squilibrata nella seconda parte del film ed a farne le spese forse è la trama,alcuni passaggi risultano infatti deboli,spiegati di fretta, soprattutto quelli legati al funzionamento dei loop temporali, argomento che non tutti possono recepire rapidamente , ancora di più se il target di età è basso, più spiegoni semplici avrebbero aggiunto qualche punto extra.

Momento migliore del film

Momento migliore del film

Il cast è formato in larga parte da teen , ma i personaggi adulti sono il perno su cui ruota tutto, Eva Green  ( Penny Dreadfull) e sopratutto Samuel L. Jackson  ( Avengers )  sono calati perfettamente nei ruoli assegnati e sembrano divertirsi , con loro abbiamo anche Asa Butterfield (al suo secondo tentativo nel genere dopo Ender’s Game ) ,Ella Purnell (  Kick Ass 2) e Lauren McCrostie  ( The Falling ) .

e non ho detto nemmeno un Motherfuck

e non ho detto nemmeno un Motherfuck

Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali non mi ha particolarmente esaltato , raggiunge la sufficienza senza troppi patemi , ovviamente il tutto è strutturato per un prossimo eventuale sequel ( molto probabile ) .

Stay Tuned

 

 

Marcello Portolan
Globetrotter del mondo Nerd. Cresciuto tra videogame, fumetti e cinema, crescendo ha deciso di affrontare il mondo impervio della scrittura per dare sfogo alle voci nella sua testa, nate durante la visione di film demenziali da ogni parte del mondo. Fondatore de Il Babbano Critico e redattore presso ProjectNerd.it

Antibirth ( 2016 )

Previous article

Advantageous (2015)

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cinema