Fuga dal Paradiso ( 1990 )

Quanto è tamarra questa locandina ??

Ambientato in un futuro post- apocalittico dove ciò che rimane dell’umanità vive in un paradiso artificiale governato con autorità da un entità misteriosa di nome Henry,il film segue la storia di Teo e Beatrice 2 giovani sedicenni che s’innamorano l’uno dell’altro senza essersi mai visti e contro le regole del rifugio.

Com’è possibile intuire dalla trama Fuga dal Paradiso è un film sci-fi Post apocalittico, di produzione italiana ( girato con la produzione di mamma RAI ) che è addirittura stato presentato al festival del cinema di Venezia del 1990; alla regia troviamo Ettore Pasculli ( Prima del futuro ) .

Molto interessante è la caratterizzazione delle ambientazioni contrastanti fra l’interno e l’esterno del rifugio, l’esterno è rappresentato con colori caldi,desertico ( ricorda molto un certo pianeta di Star Wars ), sporco e decadente mentre gli interni sembrano strappati ad un apple store odierno, freddi e tendenti all’azzurrino,vuoti e asettici.

La sensazione è che Ettore e gli sceneggiatori volessero mettere più carne al fuoco nei 111 min di pellicola, cercare un balzo verso l’alto, ma che per qualche motivo non siano riusciti a spiccare il volo restando sulla terra e finendo per girare un titolo abbastanza piatto,unica nota lodevole è l’insistenza con cui Fuga dal paradiso ci mostra quanto effimero sia ciò che noi conosciamo, nel mondo da lui creato nulla di ciò che è successo prima del cataclisma viene narrato,ma vediamo che i 2 ragazzi si sorprendono di cose come l’amore di un cane o la ruvidità della corteccia di un albero.

Nel cast troviamo Inés Sastre, Fabrice Josso, Horst Buchholz ( I magnifici sette ), Aurore Clément ( Apocalypse Now ), nessuna prestazione degna di nota, normale recitazione in linea con il livello del film.

Se siete amanti dei film Post Apocalittici Fuga dal paradiso potrebbe essere degno di una visione patriottica, non raggiunge la mia sufficienza anche se è molto vicino.

Stay Tuned.

 

 

 

 

8 risposte a “Fuga dal Paradiso ( 1990 )”

  1. I think this is one of the most significant info for me. And i am glad reading your article.
    But want to remark on some general things, The web site style is
    ideal, the articles is really excellent :
    D. Good job, cheers

  2. I want to start a blog/online diary, but not sure where to start..

  3. I love your blog.. very nice colors & theme. Did you design this website yourself or did you hire
    someone to do it for you? Plz answer back as I’m looking to design my own blog
    and would like to know where u got this from. cheers

  4. always i used to read smaller articles that also clear their motive, and
    that is also happening with this paragraph which I am reading here.

  5. Very rapidly this web page will be famous among all blogging users,
    due to it’s nice posts

  6. This site was… how do you say it? Relevant!! Finally I
    have found something which helped me. Kudos!

  7. I am searching for some terrific weblogs for studying. I found myself looking over bing and google and discovered your web site. Effectively i love your skilled website layout along with your authoring skills. Keep doing it.

  8. Saved as a favorite, I love your site!

I commenti sono chiusi.