[Babbani in cucina ]Lembas ( il pane elfico)

Da oggi vorrei dare spazio in quest Blog ad  una nuova serie di articoli legati a cinema e cucina, una serie che proporra ricette originali o rivisitate legate al mondo della cellulosa e della tv, La prima ricetta a finire in sotto ques’etichetta è quella delle Lembas

.
Le lembas sono descritte come un cibo buonissimo per tutte le razze tranne quelle del male , Tolkien le descriveva così : dolci estremamente sottili fatte di farina infornata,brune all’esterno ed dall’interno bianco e cremoso lo scrittore aggiunge poi che  sono più nutrienti di qualsiasi cibo fatto dagli Uomini e senza dubbio di gran lunga più gradevoli delle gallette.

il pane della via era stato immaginato dall’autore sia come pasto base per le campagne militari ( una sola basta per un giorno di marcia ) sia per essere una versione fantasy dell’eucarestia , con essa infatti condivide la caratteristica di non essere commestibile per le persone malvagie.


Ma ora passiamo alla ricetta :

Ingredienti:
125 gr di burro o margarina
40 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
2 tuorli
un pizzico di sale
buccia di arancia grattugiata (1 cucchiaio)
2 cucchiai nocciole tritate
un pizzico di lievito in polvere
250 g di farina
fogli di cartoncino verde da trasformare in foglie con cui avvolgere le vostre lembas


Ricetta:
Iniziate con il riscaldare il forno a 200° per 15 minuti circa, nel frattempo cominciate a preparare la teglia, foderandola con della carta da forno. Ora passiamo alla preparazione: in una ciotola mescolate burro o margarina, zucchero e miele, quando avrete ottenuto un composto liscio e uniforme aggiungete i tuorli e via via, lentamente, tutti gli altri ingredienti facendo attenzione a non far formare dei grumi.
Il composto così ottenuto dovrà riposare per circa trenta minuti nella ciotola, coperta da uno strofinaccio. Trascorsa la mezz’ora potete prendere l’impasto e stenderlo su una superficie che, preventivamente, avrete cosparso di farina. Con un matterello dovrete ottenere una sfoglia di circa 3 mm di altezza che con un coltello dalla lama liscia ritaglierete ottenendo rettangoli di circa  10 cm X 5.
Lasciamo riposare i rettangoli così ottenuti per dieci minuti, prima di infornare. Fateli cuocere in forno per 10 minuti e quando saranno pronti, lasciateli raffreddare.
come ultimo punto avvolgete il tutto nelle foglie di cartone o in foglie verdi abbastanza larghe e iniziate la vostra strada 😀 buon viaggio nella terra di mezzo.
STAY TUNED

 

3 risposte a “[Babbani in cucina ]Lembas ( il pane elfico)”

  1. You have made some really good points there. I looked
    on the internet for additional information about the issue and found most people will go along with your views
    on this site.

  2. Its such as you read my thoughts! You appear to grasp a lot about this,
    like you wrote the guide in it or something. I feel that you just could do with a few
    percent to pressure the message home a little bit, however other than that,
    that is wonderful blog. An excellent read. I will certainly
    be back.

  3. Thanks to my father who told me about this webpage,
    this weblog is really remarkable.

I commenti sono chiusi.