Buffy L’ammazzavampiri : Un po’ di cose che forse non sapevate

Sembra ieri ma Buffy e la sua Scooby Gang hanno lasciato i nostri schermi televisivi circa 12 anni fa , una serie che ha riscosso un altissimo successo nei suoi 144 episodi suddivisi in 7 stagioni ( in realtà la serie continua in versione fumetto) .
La serie è stata più volte oggetto di piani atti a riattivare il franchise televisivo,magari con un recasting e senza  Joss Whedon , ma per ora nulla oltre le voci.
Nonostante tutte le analisi dei fan però, sono pronto a scommettere che Sunnydale nasconde ancora dei segreti e delle curiosità ,eccone alcune per voi.

 Sarah Michelle Gellar ed il suo casting

siamo nel ormai lontano 1997 ed il personaggio di Buffy appare sugli schermi per la seconda volta ( prima esiste un film Flop da cui hanno preso spunto per la serie ) legandosi indissolubilmente al volto della diciannovenne Sarah , peccato che alle audizioni lei si fosse presentata per il ruolo di Cordelia la Cheerleader rivale della protagonista , Joss però si impose e cambiò le carte in tavola rendendola uno dei volti iconici delle serie TV .

Le altre aspiranti
Quindi alla Gellar è andato il ruolo di protagonista .ma ci c’era fra le altre in lista??
fra le altre “scartate” troviamo molte ragazze che poi hanno lo stesso finito per avere un ruolo nella serie e per di più per essere spesso nemiche di Buffy , quasi come fosse un segno ironico troviamo :la cheerleader Harmony interpretata da Mercedes McNab; Elizabeth Anne Allen che ha portato sullo schermo la strega Amy ,Julia Lee  che è finita ad interpretare Anne e molte altre usate per ruoli minori.
Riciclaggio allo stato puro.

Era già tutto previsto?? 

I fan dello show avranno sicuramente già capito,lo show infatti è stato caratterizzato dalla capacità degli autori di avere già chiaro in mente cosa le stagioni successive ci avrebbero mostrato e per divertirsi ogni tanto queste informazioni venivano diffuse in episodi molto precedenti; il caso più ovvio è quello legato al sogno criptico di Faith nel quale dirà a Buffy ‘little sis is coming’ e ‘counting down from 7 3 0′ , predizioni sulla comparsa della sorellina della cacciatrice e della sua morte,che avverrà 2 anni dopo ,quindi 730 giorni.
Questo però è solo il caso più noto ,altri sono Easter Egg meglio nascosti o sottili come i seguenti:
Xander in un episodio della sesta stagione comparirà vestito da pirata con una benda sull’occhio, che perderà esattamente una stagione dopo .

In un altro episodio Spike invece si vestirà come Gilles mentre quest’ultimo afferma che per lui è come un figlio , 2 stagioni dopo la scena si ripete con il vampiro che a causa di una perdita di memoria crede veramente di essere suo figlio.

per non parlare dell auto spoiler sulla morte della madre di Buffy , la protagonista scherzando con la sua migliore amica afferma che a sua madre verrà un aneurisma vedendo il costo dei suoi libri…ovviamente Joyce verrà fatta morire per aneurisma

Fantastica pianificazione vero??

Il gioco delle coppie
All’interno del Buffyverse molti personaggi hanno avuto modo di affrontare loro stessi ,sia che siano in versione robotica oppure da altre dimensioni.
Il caso di Xander lo vede affrontare se stesso dopo che la sua personalità è stata divisa in 2, girare una scena con un attore in 2 ruoli contemporanei è semplice grazie alle tecnologie ma  nel caso dell’attore Nicholas Brendon è stato ancora più semplice usare Kelly Brendon, il suo gemello il quale grazie alla somiglianza lo ha anche sostituito sul set quando il vero Xander era malato ed aveva però un ruolo di comparsa.

Angel e Spike: così rivali ,  così uguali

I 2 vampiri per praticamente tutta la durata della serie sono rivali, prima sono uno buono ed uno cattivo e si odiano ; poi il destino li inverte e si odiano lo stesso, ed il tutto non cambia nemmeno se si trovano sullo stesso lato della scacchiera, eppure i 2 personaggi condividono diverse cose : Entrambi recuperano l’anima,entrambi amano Buffy ed i cappotti scuri e …condividono lo stesso nome.

Già , questa cosa è per osservatori sopraffini ma Spike è chiamato anche William il sanguinario , mentre il vero nome di Angel è Liam , diminutivo di William.
Sarà stato voluto??

Super Dawn ??

Dawn,la sorellina piagnucolosa di Buffy ,non è mai risultata un personaggio molto amato dai fan,forse le cose sarebbero andate diversamente se Joss si fosse attenuto alla sua prima idea.
In un primo momento infatti la piccola avrebbe dovuto essere capace di parlare con i morti ed avere poteri di telecinesi.
Sarebbe stato molto più interessante vero??

I piani cambiati

Al contrario di Dawn Faith ebbe un discreto successo fra i fan, oltre ad aver avuto l’utilità di rendere la protagonista non più l’unica cacciatrice, la sua storia però doveva finire prima.
Nei piani originari lei doveva uccidere il Vicesindaco della città e schierarsi con il malvagio sindaco contro Buffy , salvo poi suicidarsi per i sensi di colpa .
L’attrice Eliza Dushku però ha colpito cosi tanto la produzione da convincerli a cambiare i piani e far sopravvivere il personaggi a lungo.
Stessa storia altro personaggio,parliamo di Spike , il quale originariamente sarebbe dovuto morire molto presto per mano della versione cattiva di Angel ,la quale sarebbe poi divenuta la figura più cattiva della serie insieme alla ex di Spike stesso ,Drusilla.
Fortunatamente anche in questo caso la produzione cambiò idea .

Buffy vs Alien ???

Sisi avete letto bene ; nella versione a fumetti della serie infatti accadono cose alquanto strane come ; Spike a bordo di una nave spaziale ,Willow impara a volare ,Dawn diventa un centauro e … Buffy uccide uno Xenomorfo.

Le 2 serie quindi condividono lo stesso universo narrativo,teoria confermata dallo spin-off Angel dove compare la WeylandYutani , molto cara ai fan di Alien.


Buffyverso espanso??

Buffy ha un suo universo comprendente la serie ( in ogni sua versione non solo tv ) e lo spin off Angel ( stesso discorso)  per un totale di 254 episodi televisivi,mica male no?? peccato che i piani fossero ancora una volta diversi Joss  infatti voleva un universo espanso,con altri Spin Off mai riusciti :

Uno dedicato a Faith ,che avrebbe viaggiato per gli USA in motocicletta alla ricerca di se stessa affrontando i demoni, ma l’attrice si dedicò a True Calling e non se ne fece nulla.

Spike invece ebbe addirittura voci su un possibile film solitario,una grande occasione persa per tutto l’universo dell’ammazzavampiri, cosi come si parò di Ripper , la serie su Gilles ,ambientata in Inghilterra con il protagonista alle prese con imbrogli sovrannaturali e con la pesante assenza della Scoby Gang .

Incredibilmente però lo spin off che andò più vicino a vedere la luce fu : una serie animata,serie che avrebbe avuto collocazione temporale contemporanea alla prima stagione e su cui sono stati scritti diversi script , ma nessuno andò in porto .

Voi siete fan della serie ?? se si le sapevate tutte ??

Stay Tuned

 

9 risposte a “Buffy L’ammazzavampiri : Un po’ di cose che forse non sapevate”

  1. I have a blogger blog with a custom domain set up. I want to export it to a hosted wordpress blog. Some of my posts have good ranks with google and I don’t want to mess that up. My new WP blog will be the .net of my custom blogger domain so the permalinks will technically change if I import the old posts…any ideas how to get around this?.

  2. I appreciate you the most up-to-date specifics of this employment. Let me know something i am just scholar in BA English and looking for govt job. Tell me what work suitable for me and where to implement.

  3. I found myself searching above yahoo and google and that i identified your web-site. Properly actually stating I enjoy your website along with your web site design. I seem many web sites plus they will not look so user friendly and coloration you are utilizing it packages your site. Keep doing it.

  4. It’s awesome to visit this website and reading the views of all colleagues on the topic
    of this piece of writing, while I am also zealous of getting know-how.

  5. Howdy, i read your blog from time to time and i own a similar
    one and i was just curious if you get a lot of spam remarks?
    If so how do you reduce it, any plugin or anything you can advise?
    I get so much lately it’s driving me crazy so any support is very much appreciated.

  6. When someone writes an post he/she retains the plan of a user in his/her brain that how a user can know it.
    Thus that’s why this piece of writing is perfect. Thanks!

  7. It is actually appropriate time to make a couple of plans
    for the future and it’s time to be at liberty. We have read this create and when I could I wish to recommend you few fascinating issues or suggestions.
    Perhaps you could write subsequent articles associated with this post.
    I desire to read more things about it!

    Also visit my weblog – AntwanUKarsh

  8. What a material of un-ambiguity and preserveness of precious
    know-how regarding unexpected emotions.

    Feel free to visit my homepage – AnnelleRGlau

  9. Hmm it appears much like your website ate my first comment (it was extremely long) so I
    guess I’ll just sum it up what I submitted and say, I’m thoroughly enjoying your site.
    I too am an aspiring blog blogger but I’m still a new comer to everything.

    Are you experiencing any helpful hints for
    novice blog writers? I’d genuinely appreciate it.

    my blog … MalikLGascon

I commenti sono chiusi.