Humandroid (2015)

Humandroid è un film di fantascienza del 2015,internazionalmente conosciuto come Chappie per motivi a me ancora ignoti ( forse per ignoranza mia ) in italia è stato rinominato con un nome slegato dalla storia,alla regia troviamo Neill Blomkamp già autore di District 9 e Elysium e che prossimamente troveremo a dirigere il nuovo Alien.

A Johannesburg in un prossimo futuro, il crimine è sorvegliata da una forza di polizia privata meccanizzata. Quando uno di questi scout , Chappie, viene rubato e riprogrammato dal suo creatore Deon, diventa il primo robot con la capacità di pensare e imparare, la cosa però non piacerà a tutti.

qui ricorda molto District 9

Neil  come ha già fatto in passato con District 9 ,trae l’idea per questo film da un suo corto,precisamente da Tetra Vaal del 2004,estendendolo per farlo diventare un lungometraggio,il risultato secondo me è un bello ma lacunoso.

Humandroid mostra qualcosa di fresco sul genere androide,è diverso da molti titoli sull’argomento,il personaggio di Chappie è a tratti grottesco nel suo crescere  in una “famiglia ”  di gangster da cui impara a parlare come i mafiosi di futurama senza distinguere cos’è il bene o il male,convinto che lanciando lame ai poliziotti li stia mandando a dormire,è un bambino indifeso che cresce ed impara velocemente come le persone che crescono sulla strada .

yo fratello

Il vero problema però è che la sceneggiatura crea un protagonista riuscitissimo ma lo circonda di sagome incomplete,decide di dare un antagonista a Chappie,la sua intelligenza contrapposta alla forza del droide senza cervello MOOSE guidato da Hugh Jackman,tuttavia ne la versione umana ne quella robotica del lato oscuro sono ben riusciti,Hugh si trova nei panni dello stereotipo da fantascienza spicciola,un ex militare delle forze speciali particolarmente religioso che vuole il mostro grosso e cattivo(totalmente preso da Robocop) che imponga la giustizia con la forza,Sigourney Weaver è relegata ad un ruolo totalmente marginale e palesemente trascurato da tutto il resto del cast che ignorerà ogni sua decisione in continuazione nei 120 minuti.

Come nel suo precedente lavoro Blomkamp getta nel calderone tante belle idee,ma poi non tutte giungono a conclusione,avrebbe potuto perseguire la via del “cos’è vivo?”ma dopo qualche secondo la butta alle ortiche cosi come la questione legata alla coscienza viene gestita frettolosamente con Chappie che in qualche secondo dimostra di aver capito cos’è,di non volerlo dire a nessuno e d’aver però imparato a spostarla da un corpo all’altro.

sarebbe Batman ma a me continua a ricordare Chappie

Non ho molto gradito la pubblicità contenuta all’interno del film,mami e papi i 2 gangster che crescono Chappie non sono propriamente attori ma componenti di un gruppo musicale , i Die AntWood e per tutta la durata della pellicola appariranno con loghi e merchandising a loro ricollegabili oltre che avere nelle soundtrack alcuni loro pezzi.

Complessivamente Humandroid è un film bello,per gli amanti dei robot assolutamente da vedere,ma secondo me non ancora così convincente da far uscire Neil dal grado di “promessa del cinema”etichetta che credo ormai gli stia stretta  .

Stay  Tuned

12 risposte a “Humandroid (2015)”

  1. How can I prevent my blogspot from showing up in search engines?

  2. How long can my computer keep running with an outdated browser?

  3. I had been looking more than google and that i discovered your website. Nicely actually just saying I enjoy your web site plus your internet site design. I seem a lot of sites and they does not seem so easy to use and colour you might be using it packages your web site. Keep doing it.

  4. Thanks for your personal marvelous posting! I definitely enjoyed reading it, you are a great author.
    I will remember to bookmark your blog and will come back later in life.
    I want to encourage you to definitely continue your great posts, have a nice morning!

  5. I am just searching for some terrific websites for studying. I used to be looking over google and bing and discovered your site. Well i like your high quality blog layout plus your posting capabilities. Keep doing it.

  6. Hey! I just wanted to ask if you ever have any trouble with hackers?
    My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months of
    hard work due to no data backup. Do you have any methods to prevent hackers?

  7. Link exchange is nothing else but it is simply placing the other person’s weblog link on your page at appropriate place and other
    person will also do same for you.

  8. Does your blog have a contact page? I’m having a tough time locating it but,
    I’d like to shoot you an email. I’ve got some creative ideas for your blog you might
    be interested in hearing. Either way, great website and I
    look forward to seeing it improve over time.

  9. Just wish to say your article is as amazing. The
    clearness in your post is simply great and that i can think you are an expert on this subject.
    Fine with your permission let me to take hold of your RSS feed to stay up to date with imminent
    post. Thank you a million and please keep up the enjoyable work.

  10. I’m really experiencing the design and layout of the website.

    It’s a really easy about the eyes making it considerably more pleasant for me in the future
    here and visit on a regular basis. Did you hire out a developer to make your theme?
    Exceptional work!

    Here is my website; OrvalQReavis

  11. Thanks for ones marvelous posting! I truly enjoyed reading it, you might
    be an incredible author. I am going to always bookmark your
    site and indeed will come back sooner or later. I want
    to encourage that you just continue your great job, use a nice evening!

    Also visit my web site RodneyMAquil

  12. Great post! We will be linking to this great content on our
    website. Keep up to date the excellent writing.

    Feel free to surf to my blog post – GenaroXMoten

I commenti sono chiusi.