Lui è tornato (2015)

Cosa succederebbe se Hitler si svegliasse ai giorni nostri?? non un imitatore o un pazzo, ma il vero fuhrer , il libro Er ist wieder di Timur Vermes ha provato a rispondere a queste domande ed è finito per essere adattato in un film diretto da David Wnendt  .

La prima sfida che Lui è tornato pone allo spettatore è capire come inquadrare quello che sta guardando , carpirne il genere ,sulla carta è facile etichettarlo come commedia,ancora più semplice aggiungere l’etichetta di commedia delirante ed accostarlo a titoli di Sacha Baron Cohen come Il Dittatore , ma questo paragone con il passare dei minuti mi sono accorto essere sempre più flebile in virtù di uno strato nascosto che gratta per uscire.

“È quale e tale ad allora, e dice le stesse cose di allora. Anche all’epoca all’inizio ridevano di lui. Io so bene chi sei, non l’ho dimenticato”

Questo substrato inizialmente celato ci mostra le reazioni alla figura del personaggio storico.molte delle parti che sembrano girate fra i passanti sono state realmente girate così,cosi come molte delle frasi e delle reazioni sono vere e non sempre sono quelle che ci aspettiamo,questo “demone sotto la pelle” disegnato da Vernes e portato a schermo da Wnendt ci vuole far ragionare su noi stessi e farci porre delle domande del tipo , ma se accadesse realmente; noi ci ricascheremmo ??

Ad Oliver Masucci è stato dato il compito di mostrarci il volto di Adolf Hitler,sicuramente un ruolo non semplice ma l’attore sembra non sentirne il fardello,recita bene dittatore inizialmente spaesato e convince sempre più fino al finale, il resto del cast recita discretamente ma Oliver è su un altro passo.

Forse meno dissacrante di quanto avevo previsto,meno politicamente scorretto,ma decisamente più lucido nel mostrare quanto in realtà basti poco per far tornare noi indietro nel suo tempo ( e non lui nel nostro) , ovviamente qualche risata riuscirà sicuramente a strapparvela . a parere mio consigliato.

Stay Tuned

 

 

 

1 risposta a “Lui è tornato (2015)”

  1. Oh my goodness! Incredible article dude! Many thanks, However I am having problems with your RSS.
    I don’t understand the reason why I can’t subscribe to it.
    Is there anyone else having the same RSS problems?
    Anyone that knows the answer will you kindly respond?
    Thanks!!

I commenti sono chiusi.