Captain America: The Winter Soldier ( 2014 )

2 anni dopo gli eventi narrati in The Avengers troviamo Steve Rogers ancora in cerca del suo posto in un mondo dove chi conosce è sparito o prossimo a farlo come Peggy Carter, collabora con lo S.H.I.E.L.D come un bravo soldato fino a che non si ritroverà ad affrontare una minaccia dritta dritta dal suo passato.

Alla regia di questo nuovo capitolo targato MCU troviamo i fratelli Anthony e Joe Russo, che si sono fatti le ossa nella serie TV Comunity, chiamati a migliorare la non perfetta prestazione di Captain America – Il primo vendicatore.

Quindi ...potevamo veramente recitare ??
Quindi …potevamo veramente recitare ??

La prima pellicola aveva l’ovvio vantaggio\svantaggio di essere una storia delle origini di uno dei più famosi supereroi del mondo cartaceo, in questo seguito i registi e gli sceneggiatori si sono tolti quel peso e possono lavorare con un respiro più amplio nei 140 min a loro disposizione, dando un aspetto finalmente degno di un film action al protagonista,facendo muovere e combattere Chris Evans con le giuste movenze addirittura delle coreografie complesse, in quello che è a tutti gli effetti un film a tre protagonisti , con Cap accompagnato da Vedova Nera ( prima o poi faranno un film su di lei?? ) e dalla nuova recluta Falcon con il supporto del solito Fury.

povero George St Pierre :(
povero George St Pierre 🙁

Captain America: The Winter Soldier tiene premuto il pedale dell’accelleratore per la prima metà del film ,riducendo le gag alla percentuale minima garantita alla Walt Disney ( sotto la quale non ti fanno fare il film ),poi nella seconda parte tira il freno a mano e vive di rendita giungendo dolcemente al finale\premessa per i futuri titoli ovviamente sono presenti vagonate di rimandi e citazioni anche esterne al mondo MCU,tipo a Pulp Fiction per intenderci.

Adan Kadmon è tornato
Adan Kadmon è tornato

Nel cast oltre a patatone Evans troviamo : Samuel L. Jackson ( Snake on Plane) , Scarlett Johansson ( Under the Skin) ,Robert Redford ( La Stangata) , Sebastian Stan ( The Martian),Frank Grillo ( warrior ),Emily VanCamp ( EverWood) e Anthony Mackie ( Million dollar Baby)

 

In parte Falcon è la cause delle lamentele della scimmia
In parte Falcon è la causa delle lamentele della scimmia

Il film si assesta sulla sufficienza piena nonostante la scimmie nerd abbia la solita secchiellata di recriminazioni di breve durata,giusto il tempo di uscire dalla sala e rimettersi in fila con gli altri primati in attesa del prossimo titolo.

Stay Tuned

 

 

 

5 risposte a “Captain America: The Winter Soldier ( 2014 )”

  1. Concordo appieno la recensione dal punto di vista dello spettatore e aggiungo solo la delusione nell’assistere alla scomparsa di uno degli elementi che secondo me caratterizzano la figura di Captain America rispetto agli altri eroi…ovvero il patriottismo. Nel film si percepisce veramente poco e ciò contribuisce a sminuire e privare di significato quello che così diventa un personaggio fatiscente. Il difensore della libertà degli americani che rappresenta la sua nazione e induce i suoi concittadini a migliorare se stessi eticamente tramite il suo esempio… è finito in un museo. Ovviamente l’inquadramento temporale non permette di esaltare il nazionalismo come nel primo film e non metto in dubbio che non ci si possa allontanare troppo dalla storia del fumetto, ma la mancanza dell’elemento distintivo suddetto non mi induce molto alla visione di un possibile terzo capitolo la cui curiosità può essere stimolata esclusivamente dalla scena raccordo post titoli di coda.

  2. I love to write. I mean, I really love to write. It’s probably the only passion I have stronger than love. But I need to know what college to go to.. . What college should I go to for Creative Writing?.

  3. Actually, I?m a blog starter. I just want more people to visit my blog to make me a popular blog. I?m capable of writing, and I know writing skill is a must. But is there any other way to make my blog more popular?.

  4. I used to be looking more than yahoo and google and so i identified your online site. Well really just saying I enjoy your site along with your website design. I appearance a lot of websites and they will not appear so simple to use and colour you are working with it packages your web site. Carry on doing it.

  5. I am trying to find out some good blogs for reading. I used to be browsing over search engines and found your site. Nicely i like your expert website style and design and your writing capabilities. Keep doing it.

I commenti sono chiusi.