Cinema

The Ridiculous 6 (2015)

3

Contrariamente a quello che pensano molti,trarre ispirazione o parodiare un genere, specie se un intramontabile classico di anni ormai lontani ,è un operazione che richiede coraggio e bravura,il rischio di cadere nel precipizio della spazzatura è dietro l’angolo, anche per chi come Adam Sandler vive di commedie da decenni.

Prodotto per l’emittente  Netflix The Ridiculous 6 vede alla regia Frank Coraci ( Cambia la tua vita con un Click,Waterboy) ,il quale si pone l’obbiettivo ambizioso di giocare con il genere western,parodiando film del calibro di ..I magnifici 7 , praticamente con questa frase l’etichetta di Kamikaze non gliela leva nessuno,sperando poi che l’intenzione non fosse quella di sfruttare anche solo parzialmente la fase di Hype cinematografico legata all’uscita del prossimo film di Tarantino,questo peggiorerebbe addirittura le cose.

La trama è la seguente : nella “tranquilla” vita di Lama Bianca (un bianco adottato da bambino dagli Apache) irrompe a sorpresa il suo morente padre,poco prima di venire rapito per via di un debito di soldi,per cercare di salvarlo Tommy (vero nome del ragazzo) intraprenderà la vita del fuorilegge percorsa anni prima da suo padre,incontrando sul suo cammino altri suoi fratelli per formare una banda di rapinatori chiamata The Ridiculous 6.

Una sceneggiatura a tratti abbastanza scurrile,anche in punti in cui non ci sarebbe bisogno di goliardica volgarità,e che personalmente ha contribuito non poco nell’abbassare il giudizio generale del film,numerosi i riferimenti sessuali più o meno espliciti e qualche scena di gore abbozzato e ridicolizzato,alcune scene sono poi insensate e quasi inutili all’interno della trama come il momento in cui Mark Twain (interpretato da Vanilla Ice) reppa e si comporta da gangster del ghetto, gettate solo per allungare un minutaggio fin troppo corposo.

Tutto è stato puntato nella scelta del cast,il protagonista ha un lungo passato di collaborazioni con il regista ed è Adam Sandler(Pixels),insieme a lui troviamo altri nomi come Terry Crews (I Mercenari) , Jorge Garcia ( Hurley di Lost) ,Taylor Lautner (The Twilight Saga),Will Forte ( Last Man On Earth) ,Nick Nolte ( 48 ore) ,Danny Trejo ( Machete) e pure Steve Buscemi ( Le Iene ) ,sicuramente un parco di attori interessanti ma che non rende al 100% in un progetto che mette ovviamente Sandler al centro di tutto .

La sensazione per lo spettatore è quella di vedere un film per la TV con un cast pompato,forse Netflix questa volta ha spagliato, The Ridiculous 6 prende un voto intorno al 5,sicuramente potevano fare una caduta peggiore,Sandler ha in programma altri 3 film in esclusiva per loro,speriamo che gli altri migliorino.

Stay Tuned

 

Marcello Portolan
Globetrotter del mondo Nerd. Cresciuto tra videogame, fumetti e cinema, crescendo ha deciso di affrontare il mondo impervio della scrittura per dare sfogo alle voci nella sua testa, nate durante la visione di film demenziali da ogni parte del mondo. Fondatore de Il Babbano Critico e redattore presso ProjectNerd.it

A Very Murray Christmas (2015)

Previous article

Navy Seals VS Zombies (2015)

Next article

You may also like

3 Comments

  1. Heya! I simply planned to ask if you possess issues with hackers?
    My last blog (wordpress) was hacked and that i wound up losing months of hard
    work because of no backup. Do you possess any solutions to prevent hackers?

    my web site; FeVLessley

  2. My brother recommended I may like this web site.
    He was once totally right. This post truly made my day.
    You can not imagine simply how a lot time I had spent for this info!

    Thanks!

    Feel free to surf to my web site AmadoLBotkin

  3. I pay a quick visit daily a number of websites
    and websites to read articles or reviews, but this
    blog gives quality based posts.

    my page … MarlenUPoser

Comments are closed.

More in Cinema